Colesteatoma (massa orecchio medio)

Orecchio Naso | Otorinolaringoiatria | Colesteatoma (massa orecchio medio) (Disease)




Colesteatoma è un disturbo caratterizzato da una crescita dell’epitelio squamoso cheratinizzante nellorecchio medio e / o di un processo mastoideo. Può espandersi .

Sintomi: vertigini, dolore o intorpidimento o intorno allorecchio, drenaggio dallorecchio, perdita delludito da un orecchio, vertigini, problemi di equilibrio e la debolezza del nervo facciale. Se non trattata, le complicanza sono: ascesso cerebrale, meningite, lerosione nel nervo facciale causando paralisi facciale, labirintite, la diffusione delle cisti nel cervello.

Cause e fattori di rischio

La Colesteatoma può essere un difetto di nascita - congenito, ma più comunemente si verifica come complicazione di infezione dellorecchio. Le cholesteatomas acquisite sono molto più comuni e sono causate da un timpano retratto o danneggiato. L’epitelio squamoso (cellule della pelle) viene introdotto nellorecchio medio attraverso un timpano lacerato o perforato.

Questo è di solito a causa di ripetute infezioni alle orecchie, ma qualsiasi tipo di lesione traumatica in grado di creare queste condizioni (unesplosione, per esempio). Casi di Cholesteatomas congenite sono rari, ma si verificano in alcuni individui. L’epitelio squamoso diventa intrappolato nellorecchio medio durante lo sviluppo nel grembo materno, che progredisce in seguito ad una colesteatoma dopo la nascita.

Diagnosi e trattamento

Un esame all’orecchio può indicare la presenza di colesteatoma e per esclusione di altre cause di vertigini, possono essere eseguite la tomografia computerizzata e la scansione elettronistagmografia. La chirurgia viene eseguita per rimuovere il sacco di detriti squamosi e può essere e seguita una mastoidectomia.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».