Colica
Addome | Medicina Generale | Colica (Disease)
Colica è un problema che può colpire i bambini durante i primi tre-quattro mesi di vita. Si caratterizza per la regola del tre: il pianto per almeno tre ore al giorno, più di tre giorni alla settimana, e per la durata di tre settimane o anche di più. Può essere molto stressante e frustrante per i genitori. Le coliche spesso iniziano improvvisamente, con pianto forte e in gran parte continua.
Il bambino sembra soffrire di dolori addominali. Le coliche colpiscono circa uno su tre bambini. Di solito, i genitori cercano di calmare il bambino con coccole ma non funziona.
Cause e fattori di rischio
Eprobabile che si verifichi in entrambi allattati al seno e alimentati con latte artificiale. Anche se ici sono discussioni su questa teoria, si pensa che il disturbo sia auto-limitato e benigno. Pratiche di alimentazione diverse e anche un pianto prolungato può portare a grandi quantità di aria che entrano nel lume gastrico, il che suggerisce che una aerofagia eccessiva sia associata alle coliche. La fermentazione del colon è la seconda fonte proposta di eccessivo gas intestinale nei neonati. Tuttavia, nessuna evidenza sperimentale supporta questa teoria.
Un bambino con coliche, è irritabile, e spesso ha un addome rigido e ritrae le sue gambe. Sovralimentazione, allergie alimentari, succhi di frutta diluiti, e lo stress possono aggravare le coliche. Le coliche di solito durano dalla prima infanzia al terzo o quarto mese di età. Il trattamento può includere cambiamenti nella dieta, poppate accuratamente misurate, e eruttazione extra. E importante comuqnue sottoporre il bambino a visita medica per escludere condizioni più gravi.
Diagnosi e trattamento
Le coliche migliorano sempre da sole, quindi il trattamento medico non è generalmente raccomandato. I genitori devono cercare il modo per confortare il bambino e ridurre i sintomi da colica.
...