Colite (infiammazione intestino tenue)
Addome | Gastroenterologia | Colite (infiammazione intestino tenue) (Disease)
Il termine medico colite si riferisce a qualsiasi tipo di edema e infiammazione del grosso intestino (colon). Il colon fa parte del sistema digestivo, essendo situato vicino allestremità del tubo digerente, dopo il piccolo intestino e prima del retto . Le funzioni principali del grosso intestino sono di assorbire liquidi dai residui di cibo e produrre feci.
Colite può essere acuta e cronica, persistente, e si inserisce in generale nella categoria dei disturbi digestivi. I segni e sintomi di colite sono molto variabili e possono dipendere dalla causa della colite e dai fattori che modificano il suo corso .
I sintomi più comuni di colite includono dolore o crampi, gonfiore addominale, feci sanguinolente, eccesso di gas, diarrea, movimento intestinale. Il trattamento della colite dipende dal disturbo o condizione.
I segni possono includere: cambiamenti nelle abitudini intestinali (frequenza maggiore), la tenerezza addominale, perdita di peso, febbre, diarrea e distensione, sanguinamento (palese o occulto) / feci sanguinolente.
Tutti i tipi di colite sono associati con linfiammazione del colon, sebbene alcuni tipi possono essere più grave e potenzialmente più pericolosi di altri. Quando un paziente si lamenta per diarrea ,dolore, è importante diagnosticare correttamente il tipo di colite perché i trattamenti sono diversi per ogni tipo di colite.
Ci sono molti tipi di colite. Essi sono di solito classificati per leziologia.
Tipi di colite includono:
(1) autoimmune (malattia infiammatorie intestinali - un gruppo di colitide croniche; colite ulcerosa - una colite cronica che colpisce lintestino crasso, il morbo di Crohn - un tipo di IBD spesso porta a una colite);
(2) idiopatica (colite microscopica - una colite viene diagnosticata con lesame microscopico dei tessuti del colon, colite linfocitica)
(3) iatrogena (colite Diversion, Chemical colite)
(4) vascolari (colite ischemica)
(5) infettiva (colite infettiva)
Cause e fattori di rischio
L’infiammazione del colon può essere causata da una varietà di malattie e infezioni. I virus e batteri possono causare infezioni al colon. La maggior parte sono malattie di origine alimentare o intossicazione alimentare. Le comuni cause batteriche includono Shigella, E. coli, Salmonella e Campylobacter. Queste infezioni possono causare diarrea ematica e possono causare disidratazione significativa.
Parassiti come Giardia possono causare diarrea significativa. Il parassita può entrare nel corpo quando lacqua infetta viene ingerita. Di solito l’acqua viene contaminata dai fiumi o dai laghi. Ma può anche essere contaminata da un pozzo o cisterna.
Diagnosi e trattamento
Verrà eseguita una visita medica. Gli studi di feci saranno fatti per identificare i batteri, parassiti o tossine clostridium dificile.
Il trattamento dipende dall...