Frattura clavicola (clavicola rotta)
Petto | Ortopedia | Frattura clavicola (clavicola rotta) (Disease)
La clavicola è losso che si trova sopra la parte superiore del torace, tra il vostro sterno (sterno) e scapola (scapola). E facile sentirsi palpando la clavicola, perché a differenza di altre ossa che sono coperti con il muscolo, qui non ci sono questi muscoli a coprirla.
Il più delle volte, i pazienti si lamentano ad avere dolore alla spalla, e hanno difficoltà a muovere il braccio. Gonfiore e lividi intorno allosso fratturato sono anche molto comuni. Dopo che il gonfiore si è placato, la frattura è spesso facilmente sentita attraverso la pelle.
Cause e fattori di rischio
Le fratture della clavicola sono estremamente comuni. Le clavicole rotte si verificano nei bambini (di solito durante il parto), bambini e adolescenti (perché la clavicola non completamente ossificare, o sviluppare, fino alla tarda adolescenza), sportivi (a causa dei rischi di essere colpiti), o nel corso di molti altri tipi di incidenti e cadute.
Le fratture della clavicola sono lesioni comuni, e possono verificarsi in molti modi diversi. Alcuni pazienti cadono su una mano tesa, altri cadono colpendo lesterno delle loro spalle. Le clavicole rotte possono verificarsi anche da un colpo diretto alla clavicola. Nei bambini, le clavicole possono fratturarsi alla nascita durante il passaggio attraverso il canale del parto.
Diagnosi e trattamento
Il più delle volte vi è una evidente deformità, o urto, presso la sede della frattura. La leggera pressione porterà dolore per il paziente. Sebbene un frammento di osso si rompe raramente attraverso la pelle, si può spingere la pelle fortemente e creare una rottura.
Se le estremità delle ossa rotte non si sono spostate fuori luogo e sono allineate correttamente, potrebbe non essere necessario un intervento chirurgico. Le clavicole rotte possono guarire senza intervento chirurgico. Tuttavia, se le ossa sono fuori luogo (sfollati), il medico può raccomandare un intervento chirurgico. Lintervento chirurgico può allineare le ossa e tenerli in buona posizione durante il periodo di guarigione. Questo può migliorare la forza della spalla quando si è guariti.
...