Diverticolite del colon (intestino tenue)

Addome | Gastroenterologia | Diverticolite del colon (intestino tenue) (Disease)




La diverticolite si trova nellintestino crasso nota come malattia digestiva. La diverticolosi comporta la formazione di sacche (diverticoli) allesterno del colon. La diverticolite sviluppa se uno di questi diverticoli si infiamma.

Una persona che soffre di diverticolosi può avere pochi o addirittura nessun sintomo. Alcuni sintomi possono includere dolore addominale, e febbre. Quando il sanguinamento proviene da un diverticolo, si parla di sanguinamento diverticolare.

Un diverticolo si può rompere ed i batteri nel colon possono diffondersi nei tessuti circostanti . Altri sintomi possono essere costituiti da stitichezza o diarrea. Una raccolta di pus si può sviluppare intorno al diverticolo infiammato, portando alla formazione di un ascesso, solitamente nella pelvi. In rare occasioni, il diverticolo infiammato può erodere la vescica urinaria, causando infezioni della vescica e il passaggio di gas intestinali nelle urine. Linfiammazione nel colon può anche portare a occlusione intestinale. Raramente, un diverticolo si rompe liberamente nella cavità addominale provocando uninfezione pericolosa per la vita chiamata peritonite.

Cause e fattori di rischio

Quando un diverticolo si rompe e si forma una infezione intorno al diverticolo, la condizione è chiamata diverticolite. I risultati della rottura sono linfezione nei tessuti che circondano i due punti.

La diverticolosi è estremamente comune. Alcuni dei fattori di rischio più importanti della diverticolosi possono essere la vecchiaia e la dieta. Più della metà di tutti gli adulti di età superiore ai 70 hanno questa condizione. La maggior parte di queste persone non sanno di avere questa malattia.

Una dieta povera di fibre comune nei paesi occidentali può essere un affetto importante. Gli studi su animali dimostrano che questa teoria è possibile. È stato inoltre dimostrato che i vegetariani sviluppano la diverticolosi meno comunemente. Ma lesatto meccanismo di come una dieta povera di fibre può causare diverticolosi non è ancora noto.

Diagnosi e trattamento

Alcuni medici consigliamo anche di evitare l’uso di noci, mais e semi per prevenire le complicanze della diverticolosi. Se queste restrizioni alimentari siano utili è incerto.

Quando si verifica diverticolite sono necessari , gli antibiotici . Gli antibiotici orali sono sufficienti quando i sintomi sono lievi. Cibi ricchi di fibre liquidi sono essenziali durante gli attacchi acuti di diverticolite.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».