Compressione frattura
Schiena | Ortopedia | Compressione frattura (Disease)
Frattura di compressione è una condizione che si verifica quando due ossa sono forzati uno contro laltro. Le ossa della colonna vertebrale, chiamate vertebre, hanno più probabilità di avere questo tipo di frattura. Gli anziani, in particolare quelli con osteoporosi, sono ad alto rischio.
Cause e fattori di rischio
Esso può essere dovuto a traumi o a causa di un indebolimento della vertebra. Questo indebolimento è visto in pazienti con osteoporosi o osteogenesi imperfetta, lesioni litiche da tumori metastatici o primaria, o infezione. Nei pazienti sani è più spesso osservata in soggetti che soffrono di urti verticali.
Fratture di compressione possono verificarsi improvvisamente, causando forti dolori alla schiena che viene più comunemente sentito in metà alla parte inferiore della colonna vertebrale, ma può anche essere sentito sui lati o nella parte anteriore. E descritto come una coltellata e di solito invalidante, spesso richiede settimane o mesi per andare via.
Diagnosi e trattamento
Si può avere una visione completa con le radiografiche, fratture da compressione della colonna vertebrale appaiono come deformità a cuneo, con una maggiore perdita di altezza anteriormente che posteriormente.
Fratture di compressione dovute allosteoporosi possono non causare sintomi in un primo momento e possono essere scoperte solo quando vengono richiesti i raggi X della colonna anche per diverse patologie. Nel corso del tempo, i sintomi che si possono verificare sono:
(1) Il dolore alla schiena che inizia lentamente, che peggiora con il camminare, e che non viene percepito durante il riposo
(2) Perdita di altezza, di ben 6 pollici nel corso del tempo
(3) postura errata o cifosi, chiamata anche gobba della vedova
Il trattamento per una frattura da compressione vertebrale può includere il riposo a letto, un busto ortopedico, e farmaci per il dolore. La maggior parte delle fratture da compressione sono presenti nelle persone anziane con osteoporosi. Queste fratture generalmente non causano lesioni al midollo spinale. La condizione è di solito trattatata con farmaci e integratori di calcio per evitare ulteriori fratture.
...