Costipazione
Addome | Medicina Generale | Costipazione (Disease)
La stitichezza è una condizione in cui una persona ha movimenti intestinali scomodi o poco frequenti. Generalmente, un paziente viene ritenuto stitico quando movimenti intestinali provocano un passaggio di piccole quantità di feci dure, feci secche, di solito meno di tre volte la settimana.
Leliminazione di feci normali può avvenire tre volte al giorno o tre volte alla settimana, ma dipende dalla persona. La costipazione è comune; lincidenza nella popolazione varia da 2 a 30%.
I sintomi includono:
(1) feci dure, feci secche che possono essere dolorose per passare
(2) laddome gonfio
(3) Lo sforzo per p il movimento
(4) Il bisogno di aprire le viscere meno spesso del solito
(5) Crampi addominali
(6) sedersi sul water per molto più tempo del solito
(7) La sensazione che lintestino non è completamente svuotato.
Cause e fattori di rischio
La costipazione è generalmente innocua, ma può indicare una patologia sottostante. Quando la costipazione è grave può portare a fecalomi, e se non corretta può causare ostruzione intestinale. Le cause primarie di costipazione includono disidratazione, stile di vita sedentario, i farmaci (in particolare stupefacenti), lo stress, la gravidanza, abuso di lassativi, depressione, cattiva alimentazione povera di fibre, le emorroidi di grandi dimensioni e bassi livelli della tiroide.
Le cause della stipsi possono essere suddivisi in congenita, primaria e secondaria. La causa più comune è primaria. Negli anziani, le cause sono: insufficiente apporto dietetico di fibre, insufficiente assunzione di liquidi, ridotta attività fisica, gli effetti collaterali dei farmaci, ipotiroidismo, e ostruzione da cancro del colon-retto.
La costipazione non ha nessuna causa organica nota, e. nessuna spiegazione medica, presenta le differenze di genere nella prevalenza: le femmine sono più spesso colpite rispetto ai maschi. In alcuni casi, la costipazione è causata di malattie più serie inclusi i tumori e malattie sistemiche.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento comprende: lassativi, clisteri, e / o disinclusione digitale. La prevenzione delle recidive è importante e coinvolge la dieta, e l’idratazione. A volte luso cronico di emollienti delle feci è necessario.
...