Calli e duroni
Piedi | Podologia - Medicina Podiatric | Calli e duroni (Disease)
Una zona di difficile, con pelle ispessita sul piede che si forma in risposta a pressione o frizione viene chiamato callo. Quando la pressione è concentrata in una piccola area, si può creare una zona con un nucleo centrale. Se la pressione non viene rimossa sollevato i calli e i duroni possono diventare dolorosi.
Calli e duroni sono ispessimenti fastidiosi e talvolta dolorosi che si formano nella pelle in zone di pressione. Il termine medico per la pelle ispessita che forma calli e duroni è ipercheratosi. Un callo si riferisce ad una più diffusa, zona appiattita di pelle spessa, mentre il durone è una zona spessa localizzata che ha generalmente una forma conica o circolare. I calli, noti anche come helomas, talvolta presentano un aspetto una secco, ceroso, o traslucido.
Alcuni scambiano i comuni calli e duroni sono la pianta del piede, sotto lalluce, le punte delle dita dei piedi e qualsiasi prominenza ossea. I calli più sottili si può sviluppare tra le dita del piedi, dove la pelle è bagnata di sudore. A volte, la pressione del durone e del callo può produrre una infiammazione, che può portare a dolore, gonfiore e arrossamento.
Cause e fattori di rischio
Normalmente, un callo si può formare su qualsiasi parte della pelle esposta ad attrito per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, le persone spesso sviluppano calli sul dito medio della mano dominante per scrivere con una penna o una matita. Unaltra causa è suonare strumenti ad arco come il violino o la chitarra. Calli sono molto comuni sulle dita di bassisti che usano sia il pizzicato che tecniche a colpetti. Le cause principali a causare i calli includono (ma non sono limitati a) coloro che suonano strumenti musicali, arti marziali, sport vari (in particolare canottaggio e sport di racchetta), allenamento con i pesi, danza (in particolare balletto), di scavo, uso del tagliere e in coloro che indossando tacchi alti.
Diagnosi e trattamento
Verrà eseguito un esame fisico. La pressione dovrebbe attenuarsi con l’applicazione sulla zona di pastiglie, plantari, e calzature adatte. Il callo / ammorbidito può essere ammorbidito con acido salicilico. Talvolta la rimozione chirurgica è necessaria.
...