Dissezione arteria coronarica
Petto | Cardiologia | Dissezione arteria coronarica (Disease)
Laorta è il grande vaso sanguigno che porta il sangue dal cuore al resto del corpo.
Laorta ha una parete spessa, con tre strati di muscoli che permettono al vaso sanguigno di sopportare lalta pressione che si genera quando il cuore pompa sangue al corpo. I tre strati sono la tunica intima, tunica media, e la tunica avventizia. Lintima è lo strato interno che è in contatto con il sangue, il supporto è nel mezzo, e lavventizia è lo strato più esterno.
Il dolore è il sintomo più comune di dissezione aortica ed è spesso descritto come una lacerazione o strappo. Il dolore di solito inizia improvvisamente ed è al centro del petto, irradiando direttamente nella parte superiore della schiena. Ci possono essere associati nausea, sudorazione, mancanza di respiro e debolezza.
Il paziente può svenire. Altri sintomi possono essere correlati alla posizione della dissezione allinterno dellaorta e se incida alcune delle arterie. Ad esempio, se una arteria che fornisce sangue al cervello è coinvolta, ci possono essere segni di ictus, o se la dissezione colpisce larteria spinale anteriore l’apporto di sangue al midollo spinale viene interrotto e , il paziente può presentare paraplegia.
Cause e fattori di rischio
Una dissezione dellarteria coronarica (nota anche come la dissezione spontanea dellarteria coronaria, o SCAD) è una rara, condizione a volte fatale, e lottanta per cento dei casi interessa le donne. Larteria coronaria sviluppa una lacrima, così il sangue può fluire tra gli strati e li fa allontanare. La condizione è spesso correlata ai livelli ormonali femminili, così come altre condizioni cardiovascolari preesistenti. In aggiunta si potrebbe verificare una dissezione.
Diagnosi e trattamento
Esami e storia e fisica sono eseguiti. Una coronarografia e / o angiografia TC sarà fatta per identificare il danno. A seconda della gravità il trattamento può includere: bypass coronarico (CABG), stenting dellarteria.
...