Il criptorchidismo (testicolo ritenuto)

Bacino | Urologia | Il criptorchidismo (testicolo ritenuto) (Disease)




Criptorchidismo è anche chiamato testicolo ritenuto. È più comune nei neonati prematuri, e si verifica nel 2-5% dei nati maschi. La maggior parte dei casi si risolve da solo, ma a volte lintervento chirurgico è necessario. In casi particolari, il criptorchidismo si può sviluppare più tardi nella vita, spesso in età adulta. Circa il 3% dei bambini nati a termine e 30 bambini nati prematuri sono nati con almeno un testicolo ritenuto.

Tuttavia, circa il 80% dei testicoli criptorchidi scende col primo anno di vita (la maggior parte entro tre mesi), rendendo la reale incidenza di criptorchidismo circa l1% complessiva. Il criptorchidismo è distinto dal monorchismo la condizione di avere un solo testicolo.

Un testicolo non palpabile (in grado di sentire dopo lesame) è il sintomo più comune di criptorchidismo. Tuttavia, ogni bambino può avvertire i sintomi in modo diverso. I sintomi di criptorchidismo possono assomigliare altre condizioni o problemi di salute.

Cause e fattori di rischio

Il testicolo ritenuto si verifica quando uno o entrambi i testicoli non riescono a muoversi nello scroto prima della nascita. I testicoli si formano allinterno delladdome del feto. Tra il 25 e 35 settimana di gestazione, i testicoli del bambino migrano verso il basso nei canali sottili del basso ventre (canali inguinali) e si stabiliscono nello scroto. Nella maggior parte dei casi di testicoli ritenuti, solo un testicolo (testicolo) è assente. In circa uno su dieci casi, entrambi i testicoli sono mancanti.

Diagnosi e trattamento

Tre quarti dei testicoli ritenuti di solito si risolvono entro i 3 mesi di età e il 99 per cento si risolvere all’età di un anno senza alcun intervento. La risoluzione avviene quando i testicoli (o testicoli) scendono dal canale inguinale (un piccolo passaggio interno che corre lungo laddome vicino allinguine) nella borsa scrotale.

La terapia impiegata è quella ormonale con gonadotropina corionica umana, gonadotropina-releasing hormone o il testosterone usato per incoraggiare questo movimento. La chirurgia è necessaria per i casi persistenti per prevenire danni e infertilità.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».