Cryptosporidia infezione (diarrea parassitaria)
Addome | Medicina Generale | Cryptosporidia infezione (diarrea parassitaria) (Disease)
Dopo linfezione, i sintomi possono durare da uno a 12 giorni. Chiunque può essere infettati da parassiti di Cryptosporidium.
Colpisce lintestino dei mammiferi e presenta un acuto o breve periodo di infezione. Si sviluppa attraverso la via fecale-orale, spesso attraverso acqua contaminata, il sintomo principale è la diarrea autolimitante in persone con un sistema immunitario intatto. Nei soggetti immunocompromessi, come i malati di AIDS, i sintomi sono particolarmente gravi e spesso fatali. Cryptosporidium è il parassita più frequentemente nei pazienti HIV positivi che presentano diarrea.
Sintomi della Criptosporidiosi possono durare diverse settimane. I sintomi tipici sono: diarrea acquosa, crampi allo stomaco, gonfiore addominale, vomito, febbre.
Focolai di criptosporidiosi sono stati associati con i centri per linfanzia, piscine pubbliche e forniture di acqua contaminate. La maggior parte dei casi si verifica tra : i bambini e le persone nel proprio nucleo familiare, turisti, persone a stretto contatto con gli animali.
Cause e fattori di rischio
L’infezione da Cryptosporidia è causa di parassiti microscopici del genere Cryptosporidium conosciuta come una malattia diarroica. Sia la malattia e il parassita sono comunemente noti come Crypto. Linfezione di solito si verifica mediante lingestione del parassita e si traduce in diarrea.
L’infezione avviene attraverso materiale contaminato come terra, acqua, o da cibo che è stato in contatto con le feci di un individuo infetto o animale. Il contatto deve poi essere trasferito alla bocca e inghiottito. E particolarmente diffuso tra quelli regolarmente in contatto con i corpi di acqua dolce tra cui lacqua ricreative come piscine. Altre fonti potenziali includono forniture di acqua non sufficientemente trattati, alimenti contaminati, o lesposizione a feci.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento è principalmente di supporto. Fluidi devono essere sostituiti oralmente. Una dieta priva di lattosio dovrebbe essere preso come tollerato. In rari casi, i fluidi per via endovenosa possono essere richiesti. Gli antibiotici non vengono in genere somministrati, e sono principalmente riservati alle persone con gravi malattie e un sistema immunitario debole. A volte si verificano delle ricadute .
...