Malattia di cushing (cortisolo eccessiva)

Bacino | Urologia | Malattia di cushing (cortisolo eccessiva) (Disease)




Cushing è una malattia metabolica che è caratterizzata dall’aumento della secrezione di steroidi adrenocorticali, in particolare cortisolo, causata dalla maggiore quantità di ormone adrenocorticotropo secreto dalla ghiandola pituitaria. Leccesso di ormoni portano ad una corticosurrenale di accumuli di grasso su addome, torace, parte superiore della schiena e la faccia e la presenza di edema, iperglicemia, aumento della gluconeogenesi, debolezza muscolare, strie violacee sulla pelle, diminuzione dellimmunità alle infezioni, osteoporosi con suscettibilità alle fratture ossee, acne Facila e la crescita di peli nelle donne.

I sintomi includono aumento rapido del peso, in particolare del tronco e del viso con risparmio degli arti (obesità centrale). Un segno comune è la crescita di cuscinetti adiposi lungo la clavicola e sul retro del collo (gibbo) e una faccia rotonda spesso indicata come una faccia a luna. Altri sintomi includono iperidrosi (sudorazione eccessiva), teleangectasie (dilatazione dei capillari), assottigliamento della pelle (che provoca facile secchezza lividi e, in particolare le mani) e di altre mucose, strie viola o rosso (laumento di peso nella sindrome di Cushing si estende la pelle, che è sottile e debole, facendolo emorragia) sul tronco, glutei, braccia, gambe o seni, debolezza muscolare prossimale (fianchi, spalle), e irsutismo (viso maschio-modello di crescita dei capelli), calvizie e / o capelli estremamente secchi e fragili.

Cause e fattori di rischio

Il tumore pituitario è la causa più comune di malattia di Cushing. Il tumore ipofisario stimola le ghiandole surrenali a produrre troppo cortisolo . Le cause meno comuni per la malattia di Cushing includono il carcinoma a piccole cellule del polmone e il tumore carcinoide bronchiale.

Diagnosi e trattamento

Il trattamento dipende dalla causa e include:

(1) Tumori della ghiandola pituitaria - il tumore viene rimosso chirurgicamente. Altre opzioni includono la radioterapia e la terapia farmacologica per ridurre il tumore e impedire la produzione di ormoni. La terapia ormonale per un massimo di due anni dopo lintervento chirurgico può anche essere richiesta.

(2) Tumori della ghiandola surrenale - il tumore viene rimosso chirurgicamente. Terapia ormonale sostitutiva può essere necessaria a breve termine.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».