Aids hiv (virus immunodeficienza umana)
Generale o Altro | - Altri | Aids hiv (virus immunodeficienza umana) (Disease)
LHIV / AIDS è una infezione a lungo termine che se non trattata si traduce in un rischio maggiore per le altre infezioni.
LHIV è una malattia a trasmissione sessuale. Può anche essere trasmessa attraverso il contatto con sangue infetto, o da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o lallattamento al seno.
Una volta che il sistema immunitario si indebolisce, una persona infetta da HIV sviluppa i seguenti sintomi: mancanza di energia, perdita di peso, febbre e sudorazioni frequenti, lievi infezioni persistenti o frequenti, eruzioni cutanee persistenti, la pelle squamosa, perdita di memoria a breve termine, piaghe alla bocca, genitali, anali o da infezioni da herpes, convulsioni e mancanza di coordinamento, diarrea grave e persistente, nausea, crampi addominali, vomito e coma.
Cause e fattori di rischio
Sono ad alto rischio le persone che fanno uso di droghe per via endovenosa utilizzando aghi già precedentemente utilizzati. Il virus può essere trasmesso attraverso il trapianto di organi o trasfusioni di sangue, ma nei paesi sviluppati gli screening di routine sul sangue, sugli organi e dei tessuti sono molto severi e il rischio di infezione per lHIV è estremamente basso.
Ci possono volere anni prima che lHIV indebolisce il sistema immunitario, e in questo caso si deve parlare di lAIDS. Infezione da HIV non può essere trasmesso attraverso semplici contatti quotidiani come: stringere la mano o da colpi di tosse o starnuti. Non vi è alcun rischio per la salute per coloro che lavorano o vivono con una persona infetta.
Diagnosi e trattamento
Al momento non esiste una cura per lAIDS, ma i farmaci sono efficaci nella lotta e nelle complicanze da HIV . I trattamenti sono progettati per ridurre lHIV nel corpo, mantenendo il sistema immunitario più sano possibile e nel cercare di diminuire le complicazioni che possono svilupparsi.
...