Citomegalovirus (cmv virale)
Generale o Altro | Medicina Generale | Citomegalovirus (cmv virale) (Disease)
Cytomegalovirus (CMV) è un virus della famiglia dellherpes. Virus correlati sono di Epstein-Barr (causa febbre ghiandolare), varicella-zoster (causa la varicella) e herpes simplex (causa le ferite fredde). Questa infezione virale può essere diffusa attraverso la tosse, il contatto con il sangue, urina o feci, o attraverso le mucose come la bocca e genitali.
Una persona che ha linfezione da citomegalovirus ha una infezione virale dellintestino, dei polmoni o della retina. Cytomegalovirus, o CMV, è un virus herpes che di solito non provoca sintomi in persone con un sistema immunitario normale. A volte, CMV possono causare sintomi simili alla mononucleosi. Tuttavia, CMV può causare infezioni gravi in coloro che hanno lAIDS o un trapianto di organi, o coloro che sono trattati con chemioterapia.
Cause e fattori di rischio
CMV si diffonde da una persona allaltra con la saliva (sputo), sperma, secrezioni vaginali, sangue, urine, e nel latte materno. È possibile ottenere CMV quando si toccano questi liquidi con le mani, quindi poi toccare il naso o la bocca. Le persone possono anche ottenere CMV attraverso il contatto sessuale, lallattamento al seno, le trasfusioni di sangue e trapianti di organi.
Diagnosi e trattamento
Un esame del sangue può dire se una persona ha CMV, ma questo test non viene comunemente eseguito. CMV non sempre causa sintomi. Ma alcuni pazienti affetti da CMV hanno:
(1) affaticamento,
(2) ingrossamento delle ghiandole linfatiche,
(3) la febbre, e
(4) mal di gola.
Infezioni da citomegalovirus in genere si risolvono da soli senza trattamento, ma può richiedere settimane o mesi perché i sintomi vadano via completamente. Le febbri spesso si risolvono in 10 giorni, ma se la milza e linfonodi diventano gonfi, questi rigonfiamenti possono richiedere circa un mese per guarire. La fatica può persistere per un paio di mesi .
...