Diabete insipido
Generale o Altro | Endocrinologia e Metabolismo | Diabete insipido (Disease)
Una malattia rara che provoca una eccessiva produzione di urine date dall’incapacità dei reni di assorbire la corretta quantità di acqua. Lipotalamo nel cervello produce un ormone chiamato ADH (ormone antidiuretico) che è memorizzato nella ghiandola pituitaria.
Il diabete insipido (DI) è una condizione caratterizzata da eccessiva sete e escrezione di grandi quantità di urina severamente diluita, con riduzione di assunzione di liquidi che non hanno effetto sulla concentrazione delle urine. Ci sono diversi tipi di DI, ognuno con una causa diversa. Il tipo più comune negli esseri umani è causata da una carenza di arginina vasopressina (AVP), noto anche come ormone antidiuretico (ADH).
Anche se hanno un nome comune, il diabete mellito e diabete insipido sono due condizioni completamente separate e con meccanismi indipendenti, a parte i sintomi di sete e di passaggio di grandi quantità di urina.
I sintomi del diabete insipido includono:
(1) I muscoli deboli
(2) La pelle secca
(3) lurina incolore invece di giallo pallido
(4) Svegliarsi spesso durante la notte per urinare
(5) Una quantità eccessiva di urine (poliuria)
(6) Stipsi
(7) la sete estrema, che non può essere placata (polidipsia)
(8) Enuresi.
Cause e fattori di rischio
Diabete insipido può essere causato da un guasto dell’ ipotalamo nella produzione di ADH (diabete insipido centrale) o da un guasto dei reni di reagire normalmente ADH (diabete insipido nefrogenico). Questo disturbo può causare disidratazione o alterazioni della chimica del sangue (elettroliti). Il diabete insipido non è legato al diabete più comune che causa elevati livelli di zucchero nel sangue (glucosio) (diabete mellito).
Diagnosi e trattamento
Il trattamento del diabete insipido dipende da ciò che sta causando la malattia. Il diabete insipido centrale è trattato con desmopressina che sostituisce il mancante ADH. Nefrogenica diabete insipido è gestito, riducendo lassunzione di sale e di acqua. Di tanto in tanto potrà essere prescritta lidroclorotiazide.
...