Retinopatia diabetica (retinopatia diabetica)
Occhi | Oftalmologia | Retinopatia diabetica (retinopatia diabetica) (Disease)
La retinopatia diabetica è una malattia dellocchio che danneggia i vasi sanguigni della retina ed è una complicazione del diabete.
Ci sono tre principali tipi di retinopatia diabetica:
(1) retinopatia non proliferativa è una forma precoce della malattia, in cui i vasi sanguigni della retina perdono fluido o sanguinare.
(2) edema maculare è un rigonfiamento della macula, causata dalla fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni della retina. Può danneggiare la visione centrale.
(3) retinopatia proliferativa è una forma avanzata della malattia e si verifica quando i vasi sanguigni nella retina scompaiono e vengono sostituiti da nuove fragili vasi che sanguinano facilmente, e che può portare a una perdita improvvisa della vista.
Non ci sono nelle prime fasi i sintomi di retinopatia diabetica e la perdita della vista può non verificarsi finché la malattia è avanzata.
Nella fase avanzata i sintomi retinopatia diabetica sono: visione offuscata, affaticamento degli occhi, mal di testa.
Cause e fattori di rischio
Una persona con la retinopatia diabetica ha danni alla retina causati da diabete. Si tratta di una sottile membrana nella parte posteriore dellocchio che contiene i bastoncelli e coni per la visione. Dopo aver ricevuto la luce, la retina invia messaggi al cervello attraverso il nervo ottico.
La retinopatia diabetica è la più comune causa di cecità nei soggetti tra i 25 ei 75 anni. Nonostante queste statistiche intimidatorio, la ricerca indica che almeno il 90% di questi nuovi casi potrebbero essere ridotti se ci fosse un trattamento adeguato e vigile e il controllo degli occhi. Nel corso del tempo, la retinopatia diabetica provoca progressiva visione sfocata che può portare alla cecità. Più a lungo una persona ha il diabete, e più ha probabilità di sviluppare la retinopatia diabetica.
Diagnosi e trattamento
Un esame dellocchio con un oftalmoscopio e una lampada a fessura sarà fatta. Loculista può anche prendere le immagini della retina con una speciale macchina fotografica. Gli occhi sono generalmente dilatati per questi esami.
Tenere sempre sotto controllo la glicemia e la pressione sanguigna è necessario per impedire la progressione del danno. La chirurgia laser è usata per trattare le forme più avanzate. Il sanguinamento nellocchio richiede un intervento chirurgico per rimuovere il sangue
...