Diaper irritazione
Pelle | Pediatria | Diaper irritazione (Disease)
Un bambino con dermatite da pannolino presenta una irritazione alla pelle. I sintomi possono includere: infiammazione della pelle (la pelle intorno alla zona genitale e lano sembra rossa e umida), vesciche (la pelle può blister e quindi buccia, lasciando macchie , ulcere), diffusione (leruzione può diffondersi sulla pancia e glutei) , ulcere (piccole ulcere a volte possono formarsi sulla pelle sana vicino alla zona del rash).
Tutto questi danni alla pelle portano molto dolore al bambino, soprattutto quando passano le urine che entrano in contatto con leruzione. Molti bambini con dermatite da pannolino non dormono bene, svegliandosi spesso a causa del dolore.
Cause e fattori di rischio
Irritazione da pannolino è causata da una costante esposizione a urine e feci. Altre cause di dermatite da pannolino sono infezioni fungine della pelle, impetigine, e la dermatite allergica. Gli eritema da pannolino sono molto comuni e la maggior parte rispondono bene alle cure a casa.
Alcuni bambini presentano eritema da pannolino, anche se ben curati. Alcuni bambini possono avere la pelle molto sensibile e l’eruzioni cutanea su altre parti del corpo. Altri possono avere infezioni, come il mughetto, che peggiorano la malattia. Alcuni bambini hanno delle eruzioni cutanee da pannolino quando hanno un raffreddore o qualche altra malattia virale.
Diagnosi e trattamento
Il miglior trattamento per le dermatiti da pannolino è l’esclusione degli agenti che hanno portato alla irritazione. Il cambio del pannolino frequente è alla base per la prevenzione.
Applicazione nellarea pomate contenenti o vaselina o ossido di zinco che forniscono una barriera efficace contro irritanti per la pelle e riducono lattrito.
...