Difterite (repiratoria infezione batterica)

Gola | Otorinolaringoiatria | Difterite (repiratoria infezione batterica) (Disease)


La difterite è una malattia contagiosa si diffonde attraverso il contatto fisico diretto o le secrezioni respiratorie di individui infetti . Storicamente abbastanza comune, la difterite è stata largamente debellata nei paesi industrializzati attraverso la vaccinazione .

Segni e sintomi di difterite possono includere: naso che cola, grave mal di gola, febbre, sensazione di malessere generale (malessere), ingrossamento dei linfonodi in gola, rivestimento nero sulle membrane della gola,difficoltà respiratorie, problemi di deglutizione. Con una difterite cutanea i sintomi sono di solito lievi e possono includere macchie gialle o piaghe (simile a impetigine) sulla pelle.

Cause e fattori di rischio

Una persona con la difterite ha uninfezione causata da batteri, Corynebacterium diphtheriae. Questi batteri infettano la laringe, le tonsille della gola. Batteri Corynebacterium producono una tossina che distrugge il tessuto in gola e la laringe. Raramente, la difterite può diffondersi ai reni, cuore e sistema nervoso. Talvolta, la difterite causa una infezione della pelle. La ferita è dolorante, infiammata e piena di pus. Questa condizione è nota come la difterite cutanea. E abbastanza rara nei paesi sviluppati.

Con la progressione della difterite respiratoria, lindividuo infetto può anche sviluppare una membrana aderente grigia (pseudomembrane) che riveste le tonsille e / o nasofaringe. Gli individui affetti da malattia grave possono anche sviluppare gonfiore al collo con linfonodi del collo allargato, portando ad un aspetto toro-collo . Estensione della pseudomembrane nella laringe e della trachea può portare a ostruzione delle vie aeree con conseguente soffocamento e la morte.

Le persone possono morire per asfissia quando la membrana impedisce la respirazione. Altre complicazioni di difterite respiratoria sono causate dalla tossina difterica rilasciata nel sangue, portando ad insufficienza cardiaca.

Diagnosi e trattamento

I bambini e gli adulti che hanno difterite spesso hanno bisogno di essere portati in ospedale per il trattamento. Possono essere isolati in un reparto di terapia intensiva a causa della sua facile diffusione.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».