Coagulazione intravascolare disseminata (dic)
Generale o Altro | Ematologia | Coagulazione intravascolare disseminata (dic) (Disease)
Coagulazione intravascolare disseminata porta alla formazione di coaguli di sangue allinterno dei piccoli vasi sanguigni in tutto il corpo. I piccoli grumi consumano proteine della coagulazione e delle piastrine, ma la coagulazione normale è interrotta e si presenta sanguinamento anomalo della pelle (ad esempio da siti in cui sono stati prelevati campioni di sangue), il tratto gastrointestinale, le vie respiratorie e le ferite chirurgiche. I piccoli grumi interrompono anche il normale flusso di sangue agli organi (come reni), e porta ad un malfunzionamento.
Una persona con coagulazione intravascolare disseminata presenta problemi seri del sistema di coagulazione del sangue, che provoca la formazione di coaguli sanguigni allinterno delle arterie e le vene.
Comuni sintomi di coagulazione intravascolare disseminata includono sanguinamento delle gengive, sangue, tosse pesante, forte sanguinamento mestruale, vomito con sangue, sanguinamento rettale, sangue nelle feci, feci nere, e sangue dal naso. Altri sintomi includono confusione, tosse, febbre e uneruzione cutanea che assomiglia a lividi.
Cause e fattori di rischio
Coagulazione intravascolare disseminata (CID), nota anche come coagulopatia intravascolare disseminata o coagulopatia da consumo, è una patologica attivazione della coagulazione (coagulazione del sangue) e dei meccanismi che avviene in risposta ad una varietà di malattie.
La coagulazione intravascolare disseminata è rara, ma può verificarsi come complicanza di una grave perdita di sangue, infezioni gravi e gravi ustioni. Altre cause includono lesioni alla testa, malattie del fegato, sepsi e sindrome da distress respiratorio.
Diagnosi e trattamento
Una storia e un esame fisico verranno eseguiti. Gli esami del sangue sono fatti per diagnosticare la malattia. Queste prove se dimostrano che le piastrine sono basse, e sintomo di un difetto della coagulazione del sangue. Deve essere fatta una ricerca per la causa di fondo della DIC.
Il trattamento della causa sottostante è fondamentale. Sono necessarie trasfusione delle sostanza mancanti. Di tanto in tanto è prescritta anche leparina, un anticoagulante.
...