Annegamento

Petto | Pneumologia | Annegamento (Disease)




Lannegamento è la morte per asfissia e per soffocamento causato da infiltrazione di acqua nei polmoni e provocando lassorbimento di ossigeno che porta a ipossia cerebrale. Esistono casi di sopravvivenza all’annegamento che comunque provoca linalazione dell’ acqua, questo può portare a gravi complicazioni secondarie, compresa la morte.

Il tasso di morte per annegamento è inferiore al numero di coloro che riportano lesioni cerebrali a seguito di un annegamento.

Cause e fattori di rischio

L’annegamento si verifica quando lacqua viene a contatto con la laringe (casella vocale).

Dopo un sussulto iniziale, segue un respiro volontario. Questo è seguito da spasmo della laringe e lo sviluppo di ipossiemia, o diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue.

La mancanza di ossigeno provoca lo stop del metabolismo aerobico e nel corpo si forma l’acidosi. Se non s’interviene rapidamente, la mancanza di ossigeno in combinazione con l’acido può portare a problemi seri al sistema di conduzione elettrica del cuore (arresto cardiaco) e la mancanza di sangue al cervello.

Con il declino della funzione del corpo, la laringe si rilassa e permettere allacqua di entrare nei polmoni. Tuttavia il 20% delle vittime di annegamento presentano un persistente spasmo della laringe, e lacqua non viene aspirata ( noto come annegamento a secco).

Una sopravvivenza sicura si ha dopo una prognosi di 24 ore dal salvataggio. Si stima che muoiono ogni anno per annegamento tra le 6. 000-8. 000 persone. Le cause più comuni di annegamento sono: assunzione di alcol, lesioni alla testa, tentato suicidio, cadute attraverso il ghiaccio sottile, capacità natatorie poveri, bambini lasciati incustoditi o cercando di salvare qualcuno che sta annegando.

Diagnosi e trattamento

I trattamenti saranno diversi a secondo della gravità delle lesioni e per il tempo in cui il paziente è stato sottacqua. Se la persona non respira una volta rimossa l’acqua è essenziale per la sopravvivenza la CPR. Fino ad un terzo dei pazienti coinvolti nell’annegamento hanno presentato in seguito danni celebrali moderati o gravi. .

Il trattamento in ospedale dipenderà dalle lesioni associate e dal tempo trascorso dal paziento sott’acqua. . Alcuni pazienti saranno in grado di tornare a casa dopo un periodo di osservazione, mentre altri avranno bisogno del ricovero in ospedale.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».