Overdose
Generale o Altro | Medicina d'emergenza | Overdose (Disease)
Il termine overdose (o semplicemente sovradosaggio o OD) descrive lingestione o lapplicazione di un farmaco o altra sostanza in quantità maggiore rispetto a quelle raccomandate o generalmente praticata. Un sovradosaggio può causare uno stato tossico o morte.
I sintomi e segni della intossicazione così come la storia che circonda levento può essere utilizzata per determinare il farmaco responsabile.
Cause e fattori di rischio
Un sovradosaggio si verifica quando una quantità tossica (velenoso) di un farmaco viene assunta. Le sostanze che possono causare danni quando sono prese con lalcool. La tolleranza di una persona per overdose varia con letà, stato di salute, come la sostanza è stata consumata e da altri fattori. Il corpo guarisce spesso (con o senza trattamento).
Tuttavia, la morte è un rischio in alcuni casi. Questo può essere immediata o può seguire più lentamente se gli organi sono danneggiati in modo permanente.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento per il sovradosaggio può essere breve o può comportare un trattamento in corso (ad esempio, nel caso di autolesionismo o di tentato suicidio).
Un uso improprio involontario può includere errori nel dosaggio causati da errore di lettura delle istruzioni dei prodotti. Il sovradosaggio accidentale può anche essere il risultato di un eccesso di prescrizione, il mancato riconoscimento del principio attivo di un farmaco, o lingestione involontaria da parte di bambini Un sovradosaggio accidentale è comune nei bambini piccoli. Il ferro è un componente della molecola dell’ emoglobina nel sangue, utilizzata per il trasporto di ossigeno alle cellule viventi. Se assunto in piccole quantità,il ferro permette al corpo di ricostituire l’emoglobina, ma in grandi quantità provoca gravi squilibri di pH nel corpo. Se questa overdose non viene trattata con la terapia chelante, che può portare alla morte o coma permanente.
...