Ifarmaci che causano nausea


Testa | Medicina Generale | Ifarmaci che causano nausea (Disease)


La nausea è uno degli effetti collaterali più comuni dei farmaci che i pazienti riportano, come quasi tutti gli agenti hanno la capacità di causare disturbi allo stomaco. La nausea può variare da un leggero fastidio ad una condizione debilitante che causa disagi alla vita quotidiana del paziente.

Farmaci legati alla nausea possono avere un profondo impatto sugli esiti dei pazienti, perché senza la terapia prescritta si può avere il fallimento del trattamento. Si può verificarsi una perdita di appetito può , che può portare a cattiva alimentazione. La nausea può anche avere effetti psicologici sui pazienti, che possono essere preoccupati per lassunzione di farmaci in futuro. Leducazione del paziente da parte dei farmacisti e altri operatori sanitari deve essere in grado di ridurre notevolmente il rischio di nausea come effetto collaterale e aiutare i pazienti a raggiungere il miglior beneficio dalla terapia con farmaci.

Cause e fattori di rischio

La nausea causata da farmaci è in genere acuta e non cronico e di solito si vede poco dopo aver iniziato un farmaco. I farmaci possono causare nausea attraverso diversi meccanismi.

Agonisti dopaminergici, nicotina, digossina, e oppiacei hanno dimostrato di agire sulla postrema. Alcuni agenti (ad esempio, farmaci anti-infiammatori non steroidei [FANS] ed eritromicina) attivano le vie periferiche afferenti, stimolando i nuclei del tronco encefalico. La nausea può anche essere indotta attraverso la stimolazione e lattivazione della zona del grilletto chemoreceptor (CTZ). Gli stimoli causano la CTZ perché riconoscono una sostanza come estranea e attivano il centro di vomito.

Diagnosi e trattamento

Prevenire la nausea causata da farmaci spesso può essere realizzata con un promemoria semplice. A meno che un farmaco è destinato a essere assunto a stomaco vuoto, i pazienti possono essere invitati a prendere i loro farmaci con il cibo. Questo è un modo semplice per prevenire la nausea, in particolare con gli antibiotici, FANS, e multivitaminici. Lora del giorno è una considerazione importante quando la nausea causa vertigini.

...