Dolore alla bocca dopo estrazione del dente
Bocca | Odontologie | Dolore alla bocca dopo estrazione del dente (Disease)
Alveolo secco, o osteite alveolare, è una complicazione dolorosa a seguito dellestrazione del dente che porta ad un processo che comporta lesposizione dello spazio in cui il dente era precedentemente situato.
I sintomi includono lalitosi, un sapore cattivo in bocca. Se non trattata può portare ad una infezione batterica della mandibola. Il trattamento spesso include farmaci per il dolore, antibiotici, e una procedura per coprire losso esposto con una garza medicata o un rivestimento speciale per promuovere la guarigione.
Cause e fattori di rischio
Si verifica quando il coagulo di sangue protettivo che si forma nel sito di estrazione del dente è danneggiato, o si dissolve. Questo espone losso e provoca grave disagio. Si verifica nel 3% al 5% di estrazioni dentarie.
Alcune persone possono avere più probabilità di avere questa malattia dopo aver tirato un dente. Ciò include le persone che:
(1) fumano
(2) hanno una scarsa igiene orale
(3) hanno tirato i denti del giudizio
(4) hanno più di trauma usuale durante loperazione di estrazione del dente
(5) usano la pillola anticoncezionale
(6) hanno una storia recidiva
Il risciacquo o bere attraverso una cannuccia dopo l’estrazione di un dente può aumentare il rischio di presa a secco.
Diagnosi e trattamento
Il dolore è una condizione dolorosa che richiede un trattamento immediato da un dentista o un chirurgo orale, specialmente quando losso nudo è visibile. Un corretto trattamento di solito risolve il dolore associato con la condizione e promuove la guarigione nel sito di estrazione del dente.
Il dolore da osteite alveolare di solito dura per 24-72 ore. Non esiste un vero e proprio trattamento per l’osteite alveolare.
...