Dislessia
Testa | Pediatria | Dislessia (Disease)
Una persona con dislessia ha una condizione in cui il cervello ha difficoltà a tradurre lettere scritte, o parole, in un linguaggio significativo. La dislessia è la disabilità più comune di apprendimento nei bambini e persiste per tutta la vita. La gravità della dislessia può variare da lieve a grave. Prima si tratta la dislessia più favorevole sarà il risultato, tuttavia, non è mai troppo tardi per le persone con dislessia migliorare le proprie competenze linguistiche.
Aree problematiche comuni includono lortografia, la comprensione, la lettura e lidentificazione delle parole. Le stime variano, ma si pensa che il cinque per cento della popolazione abbia la dislessia.
Cause e fattori di rischio
Coloro che hanno la dislessia tendono ad avere una normale intelligenza, ma hanno scarse capacità di lettura. Nonostante unintensa attività di ricerca, le cause esatte non sono note. Mentre la maggior parte delle persone colpite alla fine imparano a leggere, possono avere problemi di ortografia gravi se non hanno ricevuto supporto e formazione specializzata. La dislessia non è un sintomo di scarsa intelligenza.
Diagnosi e trattamento
Non esiste una cura per la dislessia, ma gli individui dislessici possono imparare a leggere e scrivere con un adeguato sostegno educativo. Ci sono tecniche, e ausili tecnici, che gestiscono i sintomi della malattia. Dal momento che lo stress e lansia giocano un ruolo negativo nei pazienti dislessici, eliminandole possono migliorare la comprensione.
...