Dispepsia (indigestione)
Addome | Gastroenterologia | Dispepsia (indigestione) (Disease)
La dispepsia è caratterizzata da un vago senso di fastidio epigastrico dopo aver mangiato. Vi è una spiacevole sensazione di pienezza, bruciore di stomaco, gonfiore addominale e nausea. Dispepsia non è una condizione distinta, ma può essere un segno di un disturbo intestinale. Il termine dispepsia è spesso usato per questi sintomi quando non sono tipici di una malattia ben descritta (ad esempio, reflusso gastrointestinale) la causa non è chiara.
I sintomi caratteristici della dispepsia sono dolore addominale superiore, gonfiore, pienezza e tenerezza alla palpazione. Dolore peggiorato dallo sforzo associata a nausea, sudorazione può anche indicare langina.
Cause e fattori di rischio
Occasionalmente i sintomi dispeptici sono causati da farmaci, come ad esempio gli antagonisti del calcio (utilizzato per langina o pressione alta), i nitrati (usati per langina), teofillina (usata per malattie polmonari croniche), bifosfonati, corticosteroidi e anti-infiammatori ( utilizzati come antidolorifici).
La presenza di sanguinamento gastrointestinale (vomito contenente sangue), difficoltà di deglutizione, perdita di appetito, perdita di peso non intenzionale, vomito gonfiore addominale e persistente sono suggestivi di ulcera peptica e richiederebbe indagini urgenti.
Il batterio Helicobacter pylori si trova spesso in quegli individui che soffrono di ulcere duodenali o gastriche. Indagine su indigestione ricorrente dovrebbe escludere queste possibile causa.
Diagnosi e trattamento
Le diagnosi includono diversi test quali: endoscopia, studio di transito gastrointestinale, manometria gastroduodenale, o test per Helicobacter pylori (H. pylori) batteri dello stomaco.
Il trattamento dipende dal tipo di disturbo digestivo che sta causando la dispepsia. Il medico vi coinvolgerà nella decisioni del piano di trattamento per la vostra condizione. Il trattamento prevede solitamente una combinazione di uno stile di vita e di comportamento, e farmaci.
...