Eclampsia (tossiemia della gravidanza)

Addome | Ginecologia | Eclampsia (tossiemia della gravidanza) (Disease)




L’eclampsia una complicanza in gravidanza acuta e pericolosa per la vita , è caratterizzata dalla comparsa di crisi tonico-cloniche, di solito in un paziente che aveva sviluppato pre-eclampsia. (Preeclampsia ed eclampsia sono chiamati collettivamente i disturbi ipertensivi della gravidanza e la tossiemia.

In genere i pazienti mostrano segni di ipertensione indotta dalla gravidanza e la proteinuria prima della comparsa declampsia, la convulsione eclamptica. Altri segni cerebrali possono essere la convulsione come nausea, vomito, mal di testa, e la cecità corticale. Inoltre, con lavanzamento del processo fisiopatologico, possono esserci altri sintomi tra cui dolori addominali, insufficienza epatica, i segni della sindrome HELLP, edema polmonare, e oliguria.

Il feto potrebbe essere già compromessa da ritardo di crescita intrauterina, e durante l’eclampsia si può soffrire di sofferenza fetale. Emorragia placentare e distacco di placenta si possono verificare.

Cause e fattori di rischio

L’eclampsia comprende convulsioni e coma che si verificano durante la gravidanza, ma non a causa di preesistenti disturbi cerebrali organici. Una donna con eclampsia ha sintomi gravi di preeclampsia durante la gravidanza. La preeclampsia si trasforma in eclampsia, quando una donna sviluppa gravi sintomi del sistema nervoso centrale.

Lipertensione gestazionale può svilupparsi in preeclampsia. Questa condizione si verifica più spesso nelle donne giovani con una prima gravidanza. E più comune nelle gravidanze gemellari, in donne di età superiore ai 35 anni, nelle donne con ipertensione cronica o chi ha sofferto di ipertensione in una precedente gravidanza, in donne afro-americane, e nelle donne con diabete.

Diagnosi e trattamento

La preeclampsia è diagnosticata dalla pressione alta e dalla proteine nelle urine dopo la ventesima settimana di gravidanza. La preeclampsia si verifica in circa 7 su 100 gravidanze. La causa della preeclampsia è sconosciuta. Fino a 2 su 100 donne con preeclampsia sviluppano in seguito la eclampsia, che è una malattia pericolosa per la vita.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».