La gravidanza ectopica (gravidanza tubarica)
Addome | Ginecologia | La gravidanza ectopica (gravidanza tubarica) (Disease)
Durante lovulazione, un uovo (ovulo) viene rilasciato da una delle ovaie. La concezione si verifica quando dellovulo incontra uno spermatozoo nella tuba di Falloppio. Normalmente, lovulo fecondato viaggia lungo le tube di Falloppio e nellutero (grembo) di impiantare nella mucosa uterina (endometrio).
La gravidanza ectopica, una gravidanza che si sviluppa al di fuori dellutero, in genere in una delle tube di Falloppio. In quasi tutti i casi, lembrione muore. La placenta in via di sviluppo non può accedere a una ricca offerta di sangue e le tube di Falloppio non sono grandi abbastanza per sostenere lembrione in crescita.
La rilevazione di gravidanza ectopica allinizio della gestazione è stata raggiunta principalmente grazie ad una maggiore capacità diagnostica. Nonostante tutti questi successi notevoli nella diagnosi e tecniche di rilevazione la gravidanza extrauterina rimane una fonte di grave morbilità materna e mortalità in tutto il mondo, soprattutto nei paesi con scarsa assistenza prenatale.
Le donne con una gravidanza extrauterina possono avere sanguinamento irregolare e spesso hanno dolore pelvico o addominale, in particolare unilateralmente.
Cause e fattori di rischio
Una gravidanza ectopica è spesso causata da un danno alle tube di Falloppio. Un uovo fecondato può avere problemi passando attraverso un tubo danneggiato, portando a far crescere l’uovo nel tubo.
Raramente, una gravidanza extrauterina si trova in un ovaio o nella cervice, o nelladdome. La gravidanza extrauterina è più comune nelle donne con le seguenti condizioni:
(1) sterilità (difficoltà a concepire)
(2) endometriosi - una condizione in cui il tessuto normalmente allinterno dellutero cresce in altre aree del bacino.
(3) le malattie sessualmente trasmissibili (che possono causare infezioni e cicatrici nella pelvi)
(4) chirurgia tubarica
Diagnosi e trattamento
Test per rilevare la gravidanza ectopica includono il livello di un ormone nel sangue chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), che non può aumentare come farebbe normalmente.
Il trattamento per la gravidanza ectopica comprende i farmaci per interrompere una gravidanza e chirurgia. Piccoli gravidanze ectopiche possono essere trattate mediante laparoscopia.
...