Elapids (cobra, coralli, mamba) tossicità
Testa | Medicina d'emergenza | Elapids (cobra, coralli, mamba) tossicità (Disease)
Elapids sono serpenti cobra, tra cui bungari, mamba, corallo, tigre, e serpenti australiani. Elapids hanno veleno neurotossico (veleno nervo), che agisce principalmente sul sistema nervoso centrale. Il veleno colpisce la funzione del cuore e la respirazione, ma causa poco o nessun danno nella sede del morso.
Serpenti di mare, bungari e cobra sono dal gruppo Elapid dei serpenti. La tossicità del veleno varia a seconda della specie. Il veleno è di solito tossico per i nervi e cuore.
I primi sintomi come sonnolenza possono verificarsi in 30 minuti con sintomi più gravi in via di sviluppo nel corso delle ore successive. L’avvelenamento grave può portare alla morte in poche ore.
I sintomi comprendono gonfiore dei tessuti molli (di solito molto lieve), visione doppia, difficoltà di deglutizione, collasso respiratorio, problemi di respirazione, iper salivazione i, stringendo della mascella, la confusione, le palpebre cadenti, debolezza, contrazioni muscolari, collasso cardiocircolatorio, bassa pressione sanguigna, battito del cuore accelerato.
Cause e fattori di rischio
Un morso di serpente è una lesione che deriva dalla azione di zanne di serpente, che iniettano veleno nella ferita forando la pelle.
Diagnosi e trattamento
Tuttavia, qualsiasi morso da un serpente velenoso dovrebbe essere trattata come unemergenza medica. Il rimo soccorso sul campo può comportare luso di una banda di costrizione per rallentare lassorbimento del veleno nella circolazione generale, e forse luso di una incisione e dell’ aspirazione per rimuovere alcune parti del veleno.
Anti veleni sono disponibili. Anti veleni sono in commercio già pronti in forma di sieri che fungono da antidoti per veleni di serpente, che vanno somministrati il prima possibile.
...