Endometrite (infiammazione utero)
Bacino | Urologia | Endometrite (infiammazione utero) (Disease)
Endometrite è una infiammazione dellendometrio, il rivestimento interno dellutero. Sono tradizionalmente classificate come endometrite acuta o cronica: endometrite acuta è caratterizzata dalla presenza di micro ascessi o neutrofili allinterno delle ghiandole endometriali, mentre l’endometrite cronica è caratterizzata da un numero variabile di cellule plasmatiche nello stroma endometriale. La causa più comune è linfezione da endometrite.
I sintomi più comuni includono perdite vaginali, febbre, brividi, dolori al basso ventre, nausea, vomito e dolore nella parte bassa della schiena.
Cause e fattori di rischio
Una donna con endometrite ha infiammazione dellendometrio, di solito a causa di una infezione batterica. I batteri entrano nellutero dalla vagina. Lendometrio è lo strato di cellule che rivestono linterno dellutero. Endometrite è più comune dopo la nascita di un bambino. Endometrite si verifica in circa il 20 per cento delle donne che si sottopongono a un taglio cesareo e circa il 2 per cento che consegnano vaginale.
Endometrite acuta è caratterizzata da infezione. Gli organismi isolati sono più spesso polimicrobiche. Le cause più comuni di infezione sono da ritenersi causa di aborti compromessi, consegna, strumentazione medica, e ritenzione di frammenti placentari.
Diagnosi e trattamento
L’endometrite cronica è caratterizzata dalla presenza di cellule plasmatiche nello stroma. Linfociti, eosinofili e anche follicoli linfoidi possono essere visti, ma in assenza di cellule plasmatiche, non sono sufficienti a giustificare una diagnosi istologica. Il trattamento è di solito con antibiotici ad ampio spettro.
Si può vedere fino al 10% di tutte le biopsie endometriali effettuate per sanguinamento irregolare. Gli organismi più comuni sono Chlamydia trachomatis (clamidia), Neisseria gonorrhoeae (gonorrea), Streptococcus agalactiae (streptococco di gruppo B), Mycoplasma hominis, la tubercolosi, e virus vari.
...