Congiuntivite allergica (prurito occhi gonfi)
Occhi | Oftalmologia | Congiuntivite allergica (prurito occhi gonfi) (Disease)
Congiuntivite, detta anche occhio rosa o occhio madras è linfiammazione dello strato più esterno dellocchio e la superficie interna delle palpebre chiamata congiuntiva. Questa condizione provoca arrossamento, disagio, e scarico dal occhio interessato.
Cause e fattori di rischio
Di solito si verifica a causa di uninfezione, di solito virale, ma talvolta batterica, o una reazione allergica. L’occhio rosa può verificarsi in persone di qualsiasi età. L’occhio rosa non causa cambiamenti nella visione.
La congiuntivite può essere classificata per cause in: congiuntivite allergica, congiuntivite batterica, virale congiuntivite, congiuntivite chimica, congiuntivite neonatale definita a causa di diversi organismi. In grado di coinvolgimento cè:
Blefarocongiuntivite è la doppia combinazione di congiuntivite con blefarite (infiammazione delle palpebre); Cheratocongiuntivite è la combinazione di congiuntivite e cheratite (infiammazione della cornea) ed episclerite è una condizione infiammatoria che produce un aspetto simile alla congiuntivite, ma senza scarico o strappi.
Ci sono molte cause dell’ occhio rosa. Questi possono essere classificati come infettiva o non infettiva. La congiuntivite è più comunemente causata da uninfezione virale, ma le infezioni batteriche, allergie, altre sostanze irritanti e la secchezza sono anche eziologie comuni per la sua presenza. Entrambe le infezioni batteriche e virali sono contagiose. Comunemente, le infezioni congiuntivali sono trasmesse da persona a persona, ma può anche diffondersi attraverso oggetti contaminati o acqua.
Diagnosi e trattamento
Il medico dovrebbe esaminare il paziente e valutare i segni e sintomi. Il medico si informerà su altri sintomi, come starnuti e naso chiuso o che cola.
Qualunque sia la causa della congiuntivite possono aiutare: non indossare le lenti a contatto fino a quando i sintomi si sono risolti completamente, non strofinare gli occhi, bagnare gli occhi con una flanella imbevuta di acqua fredda, evitando allergeni (pollini ad esempio).
...