Esofagea corpo estraneo
Gola | Otorinolaringoiatria | Esofagea corpo estraneo (Disease)
Corpi estranei si verificano quando le particelle di cibo rimangono incastrati nellesofago. . Lesofago è il tubo che collega la bocca allo stomaco. I sintomi possono includere limpossibilità di deglutire la saliva e altri liquidi, incapacità a deglutire solidi, vomito.
Cause e fattori di rischio
Le cause più comuni sono ragnatele congenite, stenosi, infiammazione da reflusso gastro-esofageo, e il cancro.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento rapido di un neonato o un bambino con un sospetto corpo estraneo nell’esofageo è cruciale a causa del rischio di complicanze gravi. La valutazione radiografica del corpo estraneo esofageo è giustificato nei pazienti sintomatici e asintomatici. Ingestioni volontarie sono generalmente gestiti senza problemi. Al contrario, la diagnosi di ingestioni involontarie può essere spesso difficile e tardiva.
Questo ritardo nella diagnosi può causare grave morbilità e mortalità.
Una iniziale valutazione è fatta con la radiografica ma c’è il pericolo di non visualizzare il corpo estraneo . Piccoli corpi estranei esofagei possono anche essere difficile da visualizzare nelle radiografie. Una maggiore valutazione è richiesta quando il corpo estraneo sospetto non è radiopaco. La valutazione iniziale radiografica può anche causare una sottostima della portata o grado di coinvolgimento, quali la quantità di edema con corpi estranei che vengono conservati per lunghi periodi.
...