Fibroadenoma della mammella (tumori benigni)
Petto | Ginecologia | Fibroadenoma della mammella (tumori benigni) (Disease)
La Fibroadenomi del seno, sono grumi composti da tessuto fibroso e ghiandolare. Poiché il cancro al seno può anche apparire come un nodulo, i medici possono raccomandare un campione di tessuto (biopsia) per escludere il cancro nei pazienti più anziani. A differenza dei grumi tipici del cancro al seno, i fibroadenomi sono facili da spostare, con bordi ben definiti. La maggior parte dei noduli al seno sono morbidi, gommosi, e non dolente.
Cause e fattori di rischio
Malattia benigna del seno è un termine che descrive una vasta classe di disturbi del seno che possono causare noduli al seno o dolore al seno, ma non sono il cancro al seno. I tipi più comuni di patologie mammarie benigne includono calcificazioni al seno, malattia fibrocistica del seno, fibroadenoma al seno, mastite, e papilloma intraduttale.
Il caso tipico è la presenza di un grumo indolore, fermo, solitario, mobile, che cresce lentamente nel seno di una donna di età fertile.
Nel seno maschile, i tumori fibroepiteliale sono molto rari, e sono per lo più tumori filloide. Le segnalazioni di casi eccezionalmente rari esistono dei fibroadenomi al seno maschile, tuttavia questi casi possono essere associati al trattamento antiandrogeno.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi di fibroadenoma è fatta da una biopsia. Il trattamento può comportare la rimozione chirurgica. I fibroadenomi sono rari nelle donne in postmenopausa. Fibroadenomi giovanili sono in rapida crescita.
...