Malattia fibrocistica del seno
Petto | Ginecologia | Malattia fibrocistica del seno (Disease)
La malattia fibrocistica del seno è una condizione del tessuto del seno che colpisce circa 30-60% delle donne. Essa è caratterizzata da noduli al seno cancerosi, che a volte possono causare disagio, spesso periodicamente correlate a influenze ormonali del ciclo mestruale.
La condizione è molto comune e benigna, il che significa che i seni fibrocistici non sono maligni (cancerosi). La malattia fibrocistica del seno (FUP), ora denominato cambiamenti fibrocistica o condizione fibrocistica del seno, è la causa più comune dei seni grumosi nelle donne e colpisce più del 60% delle donne. La condizione colpisce soprattutto le donne di età compresa tra 30 e 50, e tende a diminuire dopo la menopausa.
I sintomi della malattia fibrocistica del seno includono nodulo al seno, tensione mammaria, dolore al seno e che peggiora in genere durante il periodo mestruale.
Cause e fattori di rischio
Il fattore più importante che contribuisce alla condizione fibrocistica del seno è la normale variazione ormonale di una donna durante il ciclo mensile. Molti cambiamenti ormonali si verificano quando il corpo di una donna si prepara ogni mese per una possibile gravidanza. I più importanti di questi sono l’estrogeno e il progesterone. Questi due ormoni incidono direttamente sui tessuti del seno, provocando le cellule a crescere e moltiplicarsi.
La condizione fibrocistica del seno riguarda soprattutto le donne di età superiore ai 30. Il motivo di questa patologia è da attribuire ai risultati di un processo cumulativo di ripetuti cicli mensili ormonali e laccumulo di fluidi, cellule e detriti cellulari nel petto. Il processo inizia con la pubertà e continua attraverso la menopausa. Dopo la menopausa, questa condizione fibrocistica diventa meno eveidente.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento della malattia fibrocistica del seno includere un reggiseno di sostegno, danazolo, contraccettivi orali, diuretici, bromocriptina, la vitamina A e la vitamina E.
...