Fibromi (muscolo uterino)
Bacino | Ginecologia | Fibromi (muscolo uterino) (Disease)
I fibromi sono i tumori benigni più comuni nelle donne e in genere trovati nel corso degli anni. . Mentre la maggior parte dei fibromi sono asintomatici, possono crescere e causare pesanti mestruazioni dolorose, rapporti sessuali dolorosi sessuali, e la frequenza urinaria e urgenza. Alcuni fibromi possono interferire con la gravidanza, anche se questo sembra essere molto raro. Altri nomi comuni sono leiomioma uterina, mioma, fibromioma, fibroleiomyoma.
Sanguinamento uterino anomalo è il sintomo più comune di un fibroma. Se i tumori sono in prossimità del rivestimento uterino, possono causare periodi pesanti, mestruazioni dolorose, chiazze fra mestruazioni. Le donne con sanguinamento eccessivo a causa di fibromi possono sviluppare anemia da carenza di ferro. I fibromi uterini, che si stanno deteriorando a volte possono causare gravi, dolore localizzati.
I fibromi possono causare una serie di sintomi a seconda della loro dimensione, posizione allinterno dellutero, e quanto sono vicini a organi pelvici adiacenti. Fibromi di grandi dimensioni possono causare: pressione, dolore pelvico, la pressione sulla vescica con la minzione frequente o addirittura ostacolata, e la pressione sul retto con dolore durante la defecazione.
Cause e fattori di rischio
I fibromi o miomi, sono escrescenze o tumori benigni che si formano allinterno dellutero (utero). Quattro su 10 donne sopra i 40 anni avrà fibromi. Non si sa perché i fibromi si sviluppano, ma si pensa che gli ormoni sessuali, estrogeni e progesterone, giocano un ruolo chiave. Questo perché i fibromi raramente crescono nelle ragazze prima della pubertà e nelle donne dopo la menopausa. Preesistenti fibromi possono anche smettere di crescere e possono anche ridursi nelle donne dopo la menopausa.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento del un tumore uterino dipende dal tipo di tumore. Il trattamento per un tumore uterino può comprendere la terapia ormonale, un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, listerectomia, la chemioterapia e la radioterapia.
...