Quinta malattia (eritema infettivo)
Pelle | Dermatologia | Quinta malattia (eritema infettivo) (Disease)
Quinta malattia è una malattia virale che porta ad una eruzione cutanea sulle guance, le braccia e le gambe. La malattia è anche chiamata eritema infettivo e produce una caratteristica eruzione cutanea sulla guancia. E più spesso vista nei bambini 5-14 anni di età e si diffonde attraverso starnuti e tosse. Il nome del virus che causa la malattia è parvovirus B19 umani.
Di tanto in tanto leruzione cutanea si estende oltre il ponte del naso o intorno alla bocca. Oltre a guance rosse, i bambini spesso sviluppano un rash rosso sul resto del corpo, con le braccia e gambe essendo le posizioni più comuni. Leruzione dura in genere un paio di giorni ma in alcuni casi sono stati sono durati diverse settimane. Non è più contagioso dopo che è apparsa leruzione .
Cause e fattori di rischio
Un bambino con eritema infettivo ha una eruzione cutanea rossa causata da un virus. Leruzione inizia generalmente sulle guance e poi si diffonde al resto del corpo. Il rash di solito si risolve entro 2 settimane. Circa il 70 per cento di eritema infettivo si verifica nei bambini tra i 5 ei 15 anni. Circa il 60 per cento degli adulti sono stati infettati con il virus durante linfanzia.
Gli adolescenti e gli adulti possono presentarsi con una auto-limitata artrite. Si manifesta in doloroso gonfiore delle articolazioni. I bambini più grandi e gli adulti possono avere difficoltà nel camminare e nelle articolazioni come i polsi, ginocchia, caviglie, dita, e le spalle.
Diagnosi e trattamento
Nessun trattamento specifico è di solito necessario. I pazienti sono incoraggiati a bere molti liquidi. Acetaminofene (Tylenol) è dato per contribuire ad alleviare la febbre e dolori articolari
...