Follicoliti (infezione del follicolo pilifero)
Pelle | Dermatologia | Follicoliti (infezione del follicolo pilifero) (Disease)
Follicolite è il termine usato per descrivere qualsiasi infiammazione di uno o più follicoli piliferi ovunque nella pelle. La malattia è causata da un danno ai follicoli, da un follicolo bloccato, da barba, o per attrito causato da indumenti, cinghie del casco, e simili. Follicoli dei capelli, al collo, linguine e zona genitale sono particolarmente suscettibili ad infiammazione. Il follicolo danneggiato è più frequentemente infettato da batteri di stafilococco quando linfezione è presente.
I sintomi di follicolite includono un eruzione cutanea con punti rossi che ricordano lacne. Questi possono contenere pus ed essere dolorosi. Altri sintomi includono peli incarniti e prurito. I rash di solito sono peggiori, sulla schiena, glutei, viso, cosce, e altre aree che sono rasate.
Cause e fattori di rischio
La follicolite è un problema di fondo con infiammazione dei follicoli piliferi. Questa infiammazione può essere causata da una semplice irritazione, infezioni come batteri e lieviti, o altre condizioni della pelle .
I dossi derivano dalla infiammazione dei follicoli piliferi di piccole dimensioni. A volte ci sono i batteri della pelle comuni (come Staphylococcus o Pseudomonas) che infettano i follicoli. Gli strati superiori della pelle possono avere qualche dilatazione dei piccoli vasi sanguigni superficiali, dando alla pelle un aspetto rosso e arrossata.
Nel complesso, la dieta non sembra influenzare la follicolite. Alcuni studi hanno valutato una potenziale associazione tra il latte alimentare con la follicolite e l’acne. La carenza di vitamina A può causare sintomi simili a follicolite.
Diagnosi e trattamento
La terapia domiciliare per i casi lievi di follicolite batterica include luso di lavaggi antibatterici come il perossido di benzoile, clorexidina o Phisoderm due volte al giorno. I migliori risultati si ottengono con la terapia di combinazione con prodotti topici e lavaggi antibatterici.
...