Corpo estraneo delle vie aeree
Petto | Pneumologia | Corpo estraneo delle vie aeree (Disease)
Un paziente che ha inalato un corpo estraneo significa un oggetto blocca il passaggi daria alla gola o ai polmoni. Per via inalatoria corpi estranei negli adulti comprendono cibo, pillole o gomme da masticare. I bambini sotto i cinque anni possono soffocare qualsiasi oggetto che è abbastanza piccolo da entrare nelle vie respiratorie.
Cause e fattori di rischio
Soffocamento si verifica quando un oggetto estraneo - come un boccone di cibo, o denti falsi - in parte o completamente blocca le vie respiratorie di una persona. Il soffocamento può essere una minaccia per la vita, perché il cervello può sopravvivere solo pochi minuti senza ossigeno. Un altro nome per il soffocamento da corpo estraneo è l’ostruzione delle vie aeree del corpo.
In uno studio, le più comuni sono risultate le noccioline. Oltre alle arachidi, hot dog, e uva, palloncini in lattice sono anche un grave rischio di soffocamento nei bambini che possono portare alla morte. Si può creare un palloncino di lattice nella trachea, bloccando le vie respiratorie e rendendo difficile la sua espulsione con la manovra di Heimlich.
Linsorgenza di insufficienza respiratoria può essere improvvisa. Cè spesso agitazione nella fase iniziale di ostruzione delle vie aeree. I segni di stress respiratorio includono respiroaffannoso inefficace fino a quando la persona non ha più la respirazione (apnea). Perdita di coscienza si verifica se lostruzione non viene liberata.
Diagnosi e trattamento
Trattamento di ostruzione delle vie aeree a causa di un corpo estraneo comprende:
(1) Adulti: la manovra di Heimlich.
(2) I bambini di 1 anno di età: una serie di 5 compressioni addominali (una versione per bambini della manovra di Heimlich
(3) I bambini sotto 1 anno di età: una combinazione di 5 colpi alla schiena (con il palmo della mano) e 5 compressioni addominali (con 2 dita sulla parte superiore delladdome).
...