Frattura (osso rotto)
Generale o Altro | Ortopedia | Frattura (osso rotto) (Disease)
Un osso rotto o frattura ossea si verifica quando una forza esercitata contro un osso è più forte di quello che può sopportare strutturalmente. Le fratture sono diversi da altre lesioni muscolo-scheletriche, come dislocazioni, anche se ci possono essere momenti in cui è difficile distinguerli . In caso di dubbio, è meglio trattarlo come se il danno fosse una frattura.
Siti comuni per fratture ossee sono il polso, caviglia e anca. Le fratture dellanca si verificao più spesso nelle persone anziane. Le ossa rotte hanno bisogno di circa 4-8 settimane per guarire, a seconda delletà e della salute della persona.
I sintomi di una frattura ossea dipendono dall’losso coinvolto, dalla gravità della lesione, ma può includere: dolore, gonfiore, lividi, deformità, incapacità di usare larto.
Cause e fattori di rischio
Ci possono essere 2 tipi di fratture:
(1) frattura traumatica - Si tratta di una frattura a causa di un trauma sostenuto. ad esempio fratture causate da un, incidente stradale, caduta del traffico ecc
(2) frattura patologica - Una frattura attraverso un osso che è stato reso debole da qualche malattia sottostante è chiamata frattura patologica. ad esempio una frattura attraverso un osso indebolito da metastasi. Losteoporosi è la causa più comune di frattura patologica.
Diagnosi e trattamento
Una volta che la frattura è stata diagnosticata, il trattamento iniziale per la maggior parte delle fratture degli arti è l’uso di una stecca. Pezzi imbottiti di gesso o fibra di vetro sono disposti sopra larto ferito e avvolto con una garza e un involucro elastico per immobilizzarlo. Le articolazioni sopra e sotto l’area interessata sono immobilizzati per impedire il movimento nella sede della frattura.
Questa stecca iniziale può non essere completamente intorno allarto. Dopo alcuni giorni, la stecca viene rimossa e sostituita da un gesso circonferenziali, non lo si applica inizialmente perché le fratture si gonfiano (edema). Questo gonfiore potrebbe causare un accumulo di pressione sotto il gesso, ottenendo un aumento del dolore e il rischio di danni ai tessuti. . Tuttavia, se la frattura presenta le ossa non in allineamento ci potrebbe essere la necessità di usare subito il gesso per mantenerle in posizione.
...