Gastrite (infiammazione dello stomaco)

Addome | Gastroenterologia | Gastrite (infiammazione dello stomaco) (Disease)




Una persona con gastrite ha una infiammazione del rivestimento dello stomaco. Il sintomo più comune di gastrite è il bruciore nella parte superiore delladdome che è peggio quando lo stomaco è vuoto.

Alcune forme, tra cui la gastrite cronica atrofica, sono state associati ad un aumentato rischio di cancro allo stomaco. Le opzioni di trattamento comprendono evitare lesposizione a sostanze irritanti noti e lassunzione di farmaci per ridurre la quantità di succhi gastrici.

Molte persone con gastrite non hanno alcun sintomo. Tuttavia, il dolore alla parte superiore centrale addominale è il sintomo più comune, il dolore può essere noioso, bruciore. Il dolore è solitamente situato nella porzione centrale superiore delladdome, ma può verificarsi ovunque dalla porzione superiore sinistra delladdome verso il retro.

Altri segni e sintomi possono includere:

(1) Nausea

(2) vomito (se presente, può essere trasparente, verde o giallo, striato di sangue, o completamente sanguinante, a seconda della gravità della infiammazione dello stomaco)

(3) Eruttazione

(4) Gonfiore

(5) sensazione di pienezza dopo solo pochi bocconi di cibo

(6) Perdita di appetito

(7) perdita di peso inspiegabile.

Cause e fattori di rischio

Le cause più comuni di gastrite includono irritazione diretta della mucosa dello stomaco da alcool, caffeina e farmaci. La gastrite grave può portare alla formazione di unulcera gastrica.

Diagnosi e trattamento

Il trattamento per gastrite include evitare sostanze che possono irritare lo stomaco come laspirina, alcool e farmaci anti-infiammatori.

Altre misure includono mangiare piccoli pasti più spesso, acido bloccanti, antiacidi, antibiotici e inibitori della pompa protonica.

...



You can connect with us directly at anytime

You can connect with us through any social network (LinkedIn, Facebook, X/Twitter) - or else Easy & Quick way to connect via email us at « contact@iValueHealth.NET ».