Amaurosi fugace (perdita della vista)
Occhi | Cardiologia | Amaurosi fugace (perdita della vista) (Disease)
L’amaurosi fugax è una breve perdita della visione, della durata di pochi secondi o minuti, di solito colpisce un occhio a causa di una piccola embolia che provoca un blocco temporaneo di un vaso sanguigno. Amaurosi fugax è il sintomo di una malattia carotidea.
I sintomi comprendono la perdita improvvisa della vista ad un occhio. Perdita della vista totale o settoriale in genere delle durata di pochi secondi, ma può durare minuti o addirittura ore. La durata dipende dalla eziologia della perdita della vista. Alcuni pazienti descrivono la perdita di visione come una tonalità di grigio o di nero che scende sui loro occhi fino a coprirli.
Cause e fattori di rischio
L’amaurosi si verifica quando un pezzo di placca in unarteria carotidea si rompe e si sposta nellarteria retinica dellocchio. Laterosclerosi delle arterie del collo è il principale fattore di rischio per questa patologia.
Nonostante il carattere temporaneo della perdita della vista, coloro che hanno subito questo tipo di esperienza di solito sono invitati a consultare immediatamente un medico in quanto è un sintomo che di solito annuncia gravi eventi vascolari incluso lictus.
Diagnosi e trattamento
Se il percorso diagnostico rivela un processo sistemico della malattia devono essere intraprese subito le terapie dirette come leziologia di fondo. Se lamaurosi fugax è causata da una lesione aterosclerotica è indicata l’aspirina e una endoarteriectomia
...