Gastroparesi
Addome | Gastroenterologia | Gastroparesi (Disease)
Una persona con gastroparesi ha una condizione cronica in cui lo stomaco richiede più tempo per spingere il cibo nel piccolo intestino. I sintomi principali della gastroparesi sono nausea e vomito. Altri sintomi di gastroparesi includono dolore addominale, gonfiore, senso di sazietà precoce (senso di sazietà velocemente quando si mangia), e nei casi più gravi, perdita di peso a causa di una ridotta assunzione di cibo a causa dei sintomi. Una ridotta assunzione di cibo può portare a carenze nutrizionali.
Il vomito di solito si verifica dopo i pasti, ma con la gastroparesi grave, il vomito può verificarsi senza mangiare a causa dellaccumulo di secrezioni nello stomaco. Il vomito accade diverse ore dopo un pasto quando lo stomaco è disteso e senza la presenza di cibo e secrezioni stimolati dal pasto. Dal momento che lazione di rettifica dello stomaco è assente, il cibo vomitato spesso rimane in pezzi più grandi ed è facilmente riconoscibile.
Cause e fattori di rischio
La Gastroparesi è causata da tutto ciò che danneggia il nervo vago, che stimola i muscoli dello stomaco per contrarlo. Il cibo può anche indurirsi in masse solide, chiamate bezoari, che possono causare nausea, vomito e, a volte, ostruzione nello stomaco. Questo può essere pericoloso se blocca il passaggio del cibo nel piccolo.
La causa più comune di gastroparesi è il diabete, che danneggia i nervi in tutto il corpo. Altre possibili cause sono lanoressia nervosa e bulimia nervosa e danni al nervo vago. La Gastroparesi è stata anche associata con varie malattie del tessuto connettivo, come la sclerodermia e la sindrome di Ehlers-Danlos, e le condizioni neurologiche, come il morbo di Parkinson. Può anche verificarsi come parte di un disturbo mitocondriale.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento per le gastroparesi può includere la riduzione del peso, integratori vitaminici, e pasti piccoli e frequenti. Altre misure includono una dieta povera di grassi, dieta povera di fibre, i farmaci per la nausea, e farmaci per favorire lo svuotamento dello stomaco
...