Glaucoma
Occhi | Oftalmologia | Glaucoma (Disease)
Il glaucoma si sviluppa in genere gradualmente nel corso di un certo numero di anni e spesso è inosservato nelle prime fasi. Una persona con glaucoma non ha sintomi fino a quando non si verifica la perdita della vista. Il rischio aumenta con letà.
Il glaucoma può essere diviso in due categorie principali, glaucoma ad angolo aperto e angolo chiuso (o chiusura angolo) . Langolo si riferisce alla zona tra liride e la cornea, attraverso il quale il fluido deve fluire attraverso il trabecolato. Il glaucoma ad angolo chiuso può apparire improvvisamente ed è spesso doloroso, la perdita visiva può progredire rapidamente, ma il disagio spesso porta i pazienti a rivolgersi al medico prima che il danno permanente si verifica. Nell’angolo aperto, il glaucoma cronico tende a progredire a un ritmo più lento e il paziente non può notare che ha perso la visione fino a quando la malattia è progredita in modo significativo.
Pazienti con glaucoma ad angolo aperto e cronica glaucoma ad angolo chiuso, in generale, non hanno sintomi precoci nel corso della malattia. Raramente i pazienti con livelli di fluttuazione della pressione intraoculare possono avere nebulosità di visione e vedere aloni intorno alle luci, soprattutto al mattino.
Cause e fattori di rischio
Il glaucoma è il nome di una serie di danni al nervo ottico, solitamente come risultato di un aumento della pressione allinterno dellocchio che risulta quando il fluido naturale (umore acqueo) nellocchio non scarica correttamente fuori dallocchio. Un drenaggio lento si può verificare con lanatomia dellocchio normale (glaucoma ad angolo aperto) o con problemi strutturali del meccanismo di drenaggio (glaucoma ad angolo chiuso). Il danno al nervo ottico da glaucoma di solito colpisce prima la visione periferica , che porta a una visione a tunnel, e si sposta progressivamente coinvolgendo la visione centrale.
Diagnosi e trattamento
I trattamenti riducono la pressione intraoculare migliorando il deflusso di umore acqueo, riducendo la produzione acquea. Il glaucoma non può essere completamente guarito, e i danni causati dalla malattia non possono essere invertiti, ma controlli regolari possono prevenire la perdita della vista nelle persone con glaucoma. Se la perdita visiva si è già verificata, il trattamento può rallentare o prevenire lulteriore perdita della vista.
...