Sindrome di guillain barré debolezza muscolare
Generale o Altro | Ortopedia | Sindrome di guillain barré debolezza muscolare (Disease)
Sindrome di Guillain-Barré è una malattia neurologica in cui il sistema immunitario attacca una parte del sistema nervoso periferico. Linsorgenza può essere abbastanza improvvisa e inattesa. La malattia può svilupparsi in pochi giorni, o può richiedere fino a diverse settimane. Una persona che sperimenta la più grande debolezza entro le prime due settimane dopo la comparsa dei sintomi.
La malattia è caratterizzata da debolezza simmetrica che di solito colpisce gli arti inferiori prima, e progredisce rapidamente in modo ascendente. I pazienti generalmente notano la debolezza nelle gambe, che si manifesta con gambe che tendono a cedere, con o senza disestesie (intorpidimento o formicolio). Come la debolezza progredisce verso lalto, di solito nellarco di alcune ore o giorni, le braccia e i muscoli facciali anche essere colpiti. Spesso, i nervi cranici inferiori possono essere colpiti, con conseguente debolezza bulbare, disfagia orofaringea (sbavando, o difficoltà di deglutizione e / o il mantenimento di una buona circolazione dellaria) e difficoltà respiratorie. La maggior parte dei pazienti richiede lospedalizzazione e circa il 30% richiedono assistenza ventilatoria per il trattamento di insufficienza respiratoria Tipo II.
Cause e fattori di rischio
La sindrome sembra essere innescata da acute malattie virali o batteriche, come infezioni respiratorie o gastrointestinali, che si verificano una a tre settimane prima. Gli anticorpi risultanti attaccano la guaina mielinica che rivestono le cellule nervose, causando paralisi, debolezza muscolare e sensazioni strane, come i nervi sensoriali della pelle sono interessati.
Diagnosi e trattamento
Il trattamento per la sindrome di Guillain-Barre include plasmaferesi, immunoglobuline, terapia fisica, e la ventilazione meccanica.
...