Sindrome uremica emolitica (hus)
Generale o Altro | Nefrologia | Sindrome uremica emolitica (hus) (Disease)
Sindrome uremica emolitica (HUS) è una rara condizione, che può essere causata da infezione da un batterio che rilascia tossine nel corpo. Ceppi tossici di batteri E. coli, come E. coli 0157, appartengono ad un gruppo di E. coli enteroemorragico (EHEC), che causano la colite emorragica (diarrea con sangue).
Una persona con sindrome emolitico-uremica, di solito ha lanemia, eruzioni cutanee, sanguinamento eccessivo, e insufficienza renale. La sindrome emolitico-uremica è una malattia rara che può verificarsi in bambini dopo uninfezione intestinale. Circa il 20% dei bambini con emolitica uremica hanno esperienza del rene permanente. La sindrome uremica emolitica può essere pericolosa per di vita.
Cause e fattori di rischio
Il caso classico di infanzia HUS verifica dopo lingestione di un ceppo di batteri, di solito tipi di E. coli. Segue diarrea sanguinante . L’HUS sviluppa circa 5-10 giorni dopo la comparsa della diarrea, con diminuzione della quantità di urina (oliguria), sangue nelle urine, insufficienza renale, bassa conta piastrinica (trombocitopenia) e la distruzione dei globuli rossi. Lipertensione è comune.
In alcuni casi, vi sono prominenti cambiamenti neurologici.
Diagnosi e trattamento
SEU nei bambini tende ad essere auto-limitante, e la terapia di supporto è spesso tutto ciò che è necessario. Questo può includere fluidi per via endovenosa per la reidratazione e il riequilibrio di elettroliti come sodio e potassio.
Le trasfusioni di sangue sono utilizzati solo per i casi più gravi di anemia in cui lemoglobina scende al di sotto di 6 o 7 g / dl (a seconda delletà, il valore normale è 11-16).
...