Henoch schonlein
Addome | Medicina Generale | Henoch schonlein (Disease)
Henoch-Schonlein (HSP) è una infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite alcuni) innescato da un malfunzionamento del sistema immunitario.
I sintomi includono un rash cutaneo maculato viola , dolore addominale e disturbi gastrointestinali come la diarrea. I bambini (in particolare i ragazzi) sono più comunemente colpiti, anche se la condizione può svilupparsi anche negli adulti. In generale, più anziani sono e più i sintomi saranno gravi.
I sintomi più comuni di Henoch-Schonlein sono macchie rossastre o violacee sui glutei, gambe e gomiti. Altri sintomi di Henoch-Schonlein includono dolori articolari, dolore al ginocchio, dolore alla caviglia, dolore addominale, nausea e febbre.
Cause e fattori di rischio
La causa di questo malfunzionamento è sconosciuto, ma HSP tende a svilupparsi dopo uninfezione delle vie respiratorie superiori o di un attacco di febbre da fieno. Un altro nome per Henoch-Schonlein è porpora anafilattoide.
È una malattia della pelle e di altri organi che più comunemente colpisce i bambini. Nella pelle, la malattia provoca piccole emorragi, spesso con dolori articolari e addominali. Con coinvolgimento renale, ci può essere una perdita di piccole quantità di sangue e proteine nelle urine, ma questo solitamente rimane inosservato; in una piccola percentuale di casi, il coinvolgimento renale porta alla malattia renale cronica. HSP è spesso preceduta da una infezione, come la faringite.
Diagnosi e trattamento
Gli antidolorifici possono essere necessari per i dolori addominali. E incerto se HSP ha bisogno di cure al di là del controllare i sintomi. La maggior parte dei pazienti non ricevono la terapia a causa dellalto tasso di guarigione spontanea. Gli steroidi sono generalmente evitati. Tuttavia, se sono somministrati da subito la durata dei sintomi può essere ridotta, e il dolore addominale può migliorare significativamente. Inoltre, la possibilità di gravi problemi ai reni è ridotta.
...