Epatite b
Addome | Gastroenterologia | Epatite b (Disease)
Lepatite B è una grave malattia causata da infezione da epatite B. Questa infezione può causare tessuto cicatriziale nel fegato, disfunzione epatica, cirrosi, cancro del fegato (carcinoma epatocellulare) e anche la morte.
I sintomi di epatite acuta B (primoinfectia) sono: ittero (colorazione gialla della pelle o scleroticelor - il bianco degli occhi e / o marrone o arancione nelle urine, stanchezza inspiegabile che persiste per settimane o mesi, i dati di influenza come i sintomi come febbre, perdita di appetito (mancanza di appetito), nausea e vomito, dolori addominali.
Questi sintomi compaiono dopo un periodo di incubazione di 1-6 mesi dopo lesposizione al virus. Circa il 30% dei pazienti sono completamente asintomatici.
Cause e fattori di rischio
Lepatite B si trova nel sangue infetto o fluidi infetti del corpo, come ad esempio lo sperma o le secrezioni vaginali, tale trasmissione può essere effettuata per via percutanea (attraverso trasfusioni di sangue con sangue infetto, attraverso luso di aghi e siringhe contaminati, sanguinose manovre dentali, manicure , pedicure, body piercing, ecc), per sesso (sesso non protetto con una persona che porta lHBsAg) e perinatale (da madre infetta al neonato).
Diagnosi e trattamento
Una storia e un esame fisico verrà eseguito. Ulteriori test sono: alterazione dei test di funzionalità del sangue, esami del sangue per identificare il tipo di virus che causa linfezione (profilo epatite) e una biopsia epatica.
La maggior parte delle persone tendono ad essere privi di sintomi recuperano completamente entro un paio di mesi, senza mai andare a sviluppare l’epatite cronica (a lungo termine). Di solito cè un trattamento specifico per l’epatite B acuta (a breve termine). A meno che i sintomi non siano particolarmente gravi, si dovrebbe essere in grado curarsi stando a casa.
Gli antidolorifici come libuprofene e paracetamolo possono essere prescritti, la codeina se il dolore è più grave. La nausea (sensazione di malessere) spesso può essere controllata con un farmaco chiamato metoclopramide.
...