Ernia
Addome | Medicina d'emergenza | Ernia (Disease)
Lernia si verifica quando il contenuto di una cavità del corpo esce fuori e presenta un rigonfiamento della zona in cui sono normalmente contenute. Questi contenuti, di solito porzioni di intestino o di tessuto adiposo addominale, sono racchiusi nella membrana sottile che naturalmente riveste linterno della cavità. L’ernia di per sé può essere asintomatica o causare lieve a grave dolore.
Questo tipo di patologia è rappresentata al meglio dalle ernie della parete addominale - caratterizzato dalla esternalizzazione delle visceri dalla cavità peritoneale, questa esternalizzazione può essere temporanea o permanente. A seconda della posizione della zona con bassa resistenza,le ernie sono classificati come: (1) ernie inguinali: sono i tipi più comuni di ernia (80% del totale) dello scroto o al percorso del canale inguinale, (2 ) ombelicale - rappresenta il 5-10% di tutte le ernie e sono più frequenti soprattutto nei bambini e nelle donne obese (soprattutto dopo 60 anni) o multipare, (3) laparoceli: è un tipo particolare che si verifica nel post-chirurgia addominale nelle cicatrici (si ha se la viscera rimane sottocutanea o evisceratii, con una esteriorizzazione completa). Altri tipi sono: ernie del femore, ernia, Spigelio Otturatore e ernia epigastrico.
Cause e fattori di rischio
Ernie sviluppano quando la pressione nel comparto dellorgano aumenta, e il confine è debole o indebolito. Cause di ernia iatale variano a seconda di ogni individuo. Tra le molteplici cause, ci sono le meccaniche che comprendono: veleno, improprio sollevamento pesi pesanti, attacchi di tosse forte, taglienti colpi alladdome, capi di vestiario e la postura non corretta. Condizioni che aumentano la pressione della cavità addominale possono anche causare ernie o accentuare quelle esistenti. Alcuni esempi potrebbero essere: lobesità, sforzo durante un movimento , malattie polmonari croniche, e anche liquido nella cavità addominale.
Inoltre, se i muscoli sono indeboliti a causa di cattiva alimentazione, il fumo, e sforzi eccessivi, l’ernie è più probabile che si verifichi.
Diagnosi e trattamento
Lernia sarà spesso diagnosticata usando un ecografia, che utilizza a onde ad alta frequenza e onde sonore per creare unimmagine di una parte della parte interna del corpo.
Sarà necessaria a volte anche un intervento chirurgico a seconda di dove si trova lernia (ernie femorali e ernia allinguine sono più propense a richiedere un intervento chirurgico; ernie addominali meno probabile), i sintomi (alcune ernie non causano sintomi, altri possono essere dolorose), il contenuto dellernia (lernia può essere costituita da una parte dellintestino, tessuto muscolare o altro).
...