Hidradenitis suppurativa (pelle e ascessi)
Pelle | Dermatologia | Hidradenitis suppurativa (pelle e ascessi) (Disease)
Hidradenitis suppurativa è una malattia infiammatoria della pelle che è caratterizzata da ricorrenti bolle simili a grumi (ascessi) che culminano nello scarico di pus, difficili da guarire.
Le donne sono colpite da hidradenitis suppurativa tre volte più spesso degli uomini, la ragione è sconosciuta. Si verifica tra 20-40 anni e coincide con il periodo post-puberale e l’ aumento dei livelli degli androgeni. Lesordio della malattia si verifica raramente prima della pubertà e dopo la menopausa.
In alcune persone, hidradenitis suppurativa costituisce una parte della sindrome di occlusione follicolare, quando è associata con lacne conglobata, e al seno pilonidale.
Cause e fattori di rischio
Svolge un ruolo nello sviluppo di hidradenitis suppurativa: genetica - i casi segnalati di frequente suppurativa hidradenitis colpisce più membri di una famiglia; ormoni sessuali - le ghiandole sudoripare apocrine sono stimolate da androgeni e soppresso dagli estrogeni (l’esatto ruolo che svolgono gli ormoni rimane controversa), fattori endocrini - obesità, irsutismo e acne sono risultati più comuni tra le donne con hidradenitis, fumo di sigaretta - suppurativa hidradenitis si verifica più frequentemente in fumatori rispetto ai non fumatori
L’Hidradenitis suppurativa si verifica comunemente in ghiandole sudoripare apocrine come nella pelle ,inguine, le ascelle e sotto il seno. E noto anche come acne inversa .
La causa esatta di suppurativa hidradenitis rimane poco chiara. Quello che è certo è che la condizione è un disturbo di occlusione follicolare. Questo inizia con l’ostruzione dei dotti delle ghiandole apocrine e perifolliculitis intorno ai condotti. Questo è seguito dalla rottura del dellepitelio follicolare, infezione batterica e la formazione di fistole tra ascessi sotto la pelle, tutti che portano ai sintomi caratteristici e segni di suppurativa hidradenitis.
Diagnosi e trattamento
Per quanto riguarda il trattamento per suppurativa hidradenitis i casi molto lievi possono essere trattati con impacchi caldi. La maggior parte dei casi richiede l’uso di antibiotici per via orale. Se si è verificata una infezione della pelle circostante potrebbero essere necessari antibiotici per via endovenosa . Se si forma un ascesso potrebbe essere necessario aprire e drenare. Se la stessa area viene coinvolta più volte potrebbe essere necessario la rimozione della pelle danneggiata e delle ghiandole sudoripare.
...