Pressione arteriosa alta (ipertensione)
Petto | Cardiologia | Pressione arteriosa alta (ipertensione) (Disease)
Lipertensione è il termine usato per descrivere lalta pressione sanguigna. La pressione sanguigna è la forza del sangue nelle arterie. I valori della pressione sanguigna di solito sono indicati con due numeri - per esempio, 120 su 80 (scritto come 120/80 mmHg). Uno o entrambi questi numeri possono essere troppo elevati.
Cause e fattori di rischio
Molti fattori possono influenzare la pressione sanguigna, tra cui: la quantità di acqua e sale nel corpo, la condizione dei reni, sistema nervoso, o vasi sanguigni, i livelli di ormoni del corpo.
I vasi sanguigni diventano più rigidi con letà. Quando ciò accade, la pressione del sangue sale. La pressione alta aumenta la probabilità di avere un ictus, attacco cardiaco, insufficienza cardiaca, malattie renali e morte prematura.
Lipertensione è un fattore di rischio per lictus, linfarto del miocardio (attacco cardiaco), insufficienza cardiaca, aneurismi delle arterie (es. aneurisma aortico), malattia arteriosa periferica ed è una causa della malattia renale cronica.
Diagnosi e trattamento
Cambiamenti nella dieta e stile di vita migliorano il controllo della pressione sanguigna e riducono il rischio di complicazioni per la salute, anche se il trattamento farmacologico è spesso necessario per le persone che non hanno avuto risultati dal cambiamento dello stile di vita. Lipertensione è raramente accompagnata da sintomi, e la sua identificazione è attraverso lo screening. Alcune di persone hanno mal di testa pressione alta (in particolare i rapporti nella parte posteriore della testa e la mattina), così come stordimento, vertigini, tinnito (ronzio o sibilo nelle orecchie), visione alterata o episodi di svenimento.
Scarsamente controllata la pressione alta in ultima analisi, può causare danni ai vasi sanguigni negli occhi, ispessimento del muscolo cardiaco e attacchi di cuore, indurimento delle arterie (arteriosclerosi), insufficienza renale, e ictus. Più farmaci antiipertensivi possono essere usati da soli o in combinazione. Alcuni sono da preferire rispetto ad altri in determinate situazioni specifiche.
...