Hip frattura (osso rotto)
Braccia | Ortopedia | Hip frattura (osso rotto) (Disease)
Una frattura dellanca è una lesione grave, in particolare se la persona lesa è aziana, e le complicazioni possono essere pericolose per la vita. La maggior parte delle fratture dellanca si verificano in persone di età superiore ai 65 anni.
Cause e fattori di rischio
Le fratture dellanca nei pazienti anziani sono più spesso causate da una caduta, di solito una caduta apparentemente insignificante. Nei pazienti più giovani con ossa più forti, le cause più comuni di una frattura dellanca sono forti lesioni , come incidenti stradali. La fratture dellanca può anche essere causata da un osso indebolito da tumore o uninfezione, un problema chiamato frattura patologica.
Una frattura dellanca negli anziani può essere spiegata principalmente da debolezza delle ossa e losteoporosi. I pazienti anziani con osteoporosi sono a rischio molto più elevato di sviluppare una frattura dellanca rispetto a qualcuno senza osteoporosi. Altri fattori di rischio associati con frattura dellanca sono il sesso femminile, razza caucasica e limitata attività fisica.
Diagnosi e trattamento
Il medico può determinare se si dispone di una frattura dellanca, sulla base di sintomi e osservando la posizione anomala dell’ anca e gamba. Una radiografia di solito conferma di avere una frattura e mostra esattamente dov’è la frattura e su quale osso.
Se la radiografia non mostra una frattura, ma avete ancora dolore allanca, il medico può ordinare una TAC o una risonanza magnetica per cercare una microfrattura piccola.
Il trattamento per la frattura dellanca comporta spesso una combinazione di chirurgia, riabilitazione e farmaci.
...